Prova su strada: display

Dimensioni da PDA ma componentistica da vero PC portatile! Stiamo parlando dell'OQO Model 01+, il computer portatile più piccolo del mondo che funziona con Windows XP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prova su strada: display

Come molti laptop con schermi molto piccoli, quello del Model 01+ è eccellente. Il testo è nitido e molto semplice da leggere. I colori sono eccellenti e la luminosità perfetta sia per l'utilizzo in ambienti interni che esterni. Ci sono tre livelli di luminosità, selezionabili utilizzando il tasto "FN" assieme ai due appositi pulsanti per la regolazione. Il contrasto può essere regolato solo regolando la posizione dello schermo.

Il display può essere utilizzato in modalità landscape o portrait. Purtroppo, cambiando la direzione dello schermo diventa più difficile utilizzare il mouse e i bottoni. Con orientamenti diversi dal solito è meglio utilizzare il pennino.

La risoluzione standard è di 800 x 480. Purtroppo l'altezza è un po' limitata ma Windows sembra gestirla ugualmente bene. Se necessitate di risoluzioni maggiori, potete selezionare 800 x 600, 1024 x 768 o 1280 x 1024. Usando queste risoluzioni lavorerete in modalità virtuale, in quanto vedrete solo la porzione di 800 x 480; tuttavia, se connetterete un monitor esterno potrete beneficiare di tutto lo spazio a disposizione.

Per utilizzare il test di rilevamento del contrasto necessitiamo di misurare 64 aree dello schermo. Purtroppo, dividendo lo schermo da 5" dell'OQO con una matrice 8 x 8, i rettangoli ricavati sono talmente piccoli che lo strumento di misurazione non è in grado di rilevare valori corretti. Quindi non possiamo effettuare questo test.

Effettuando misurazioni su cinque differenti posizioni, posso dirvi che il Model 01+ ha una luminosità massima di circa 36 candele per metro quadro. Per lo standard dei laptop e notebook questo valore non è molto alto. Ho provato laptop con luminosità dalle 80 alle 160 candele al metro quadro e alcuni notebook sanno fare anche di meglio, come il Toshiba Qosimo G25-AV513 che arriva addirittura a 335 candele al metro quadro. Tuttavia, senza tenere in considerazione i numeri, vi assicuro che lo schermo dell'OQO si vede bene sia in ambienti interni che esterni.