Prova su strada: tastiera, mouse e qualità costruttiva

Dimensioni da PDA ma componentistica da vero PC portatile! Stiamo parlando dell'OQO Model 01+, il computer portatile più piccolo del mondo che funziona con Windows XP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prova su strada: tastiera, mouse e qualità costruttiva

L'OQO Model 01+ è già dotato di molti componenti. All'interno del case lo spazio libero è minimo. Il display si ruota senza problemi e si posiziona precisamente quando si apre e chiude l'unità. Il case in magnesio è abbastanza solido da proteggere l'unità da qualche piccolo shock, anche se con questo oggettino è meglio stare attenti a come lo si maneggia.

Se c'è qualcosa del Model 01+ che ricorda più di tutto un "PDA" è senza dubbio la tastiera. A meno che non avete le dita come degli stuzzicadenti, lo spazio a disposizione è minimo; per scrivere bisognerà affidarsi a solo un paio di dita e una buona mira. Come un PDA delle stesse dimensioni, la tastiera dell'OQO è progettata per essere utilizzata con i pollici, altrimenti potrete sempre affidarvi al pennino.

La tastiera del OQO Model 01+ è progettata per essere maneggiata con i vostri pollici.

Il design e il layout della tastiera è in generale piacevole. Lo Shift, FN (Function) e l'ALT sono intelligenti. Premendoli una volta attivano la loro funzione che viene disabilitata quando si preme un altro tasto. Se invece si vuole tenerli abilitati, è sufficiente premerli due volte in veloce successione.

Il mouse joystick funziona bene, anche se con un dispositivo del genere non è sempre facile colpire l'obiettivo al primo tentativo. Anche i pulsanti del mouse mi hanno lasciato piacevolmente sorpreso; sono posti uno sopra l'altro, verticalmente, ma sono molto pratici e semplici da utilizzare.

Tutto questo parlare di tastiera e mouse non standard vi ha annoiato? Nella prossima sezione vi mostrerò come utilizzare una tastiera e un mouse standard con il Model 01+. Tuttavia, prima di chiudere questa sezione, devo ricordarvi che potete acquistare l'OQO con la versione Tabelt PC di Microsoft Windows che può aiutarvi a superare serie limitazioni delle tastiere e dei mouse implementati in computer portatili molto piccoli, come nel nostro caso. Infatti, questa versione supporta l'utilizzo del pennino sia come input per testo e come mouse.