Prova su strada

Dotato di sistema operativo Windows XP, OQO non è un PDA, anche se ne eredita le dimensioni molto compatte. Ma quali sono le problematiche principali che entrano in gioco quando si cerca di utilizzare Windows XP con un dispositivo così piccolo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prova su strada

Dato che OQO utilizza Windows XP, lo rende molto somigliante a un classico PC. Potrete navigare in Internet tramite Internet Explorer, controllare la posta con Outlook o chattare con Messenger. Il risvolto della medaglia riguarda la possibilità di essere infettati, proprio come un PC standard, da virus, Trojan e spy ware.

Potrete navigare in Windows utilizzando sia il puntatore TrackStik che la penna digitale. Il TrackStick lavora come il famoso puntatore dei vecchi portatili Dell e IBM ThinkPads. Sarà necessario fare un po' di pratica, ma diventerà presto uno strumento semplice e preciso.

La Digital Pen funziona come un digital tablets di Wacom. Il cursore Windows segue precisamente la penna. Potrete selezionare l'oggetto con i tasti del mouse o ciccando due volte con il pennino sopra di esso. Tuttavia, la precisione del doppio click del pennino non è molto accurata.

Per un utilizzo in ufficio, sarà possibile collegare all'OQO un mouse USB e/o una tastiera.

Tempo di boot e durata della batteria

Il boot di Windows impiegherà un minuto e 7 secondi.

OQO comunica una durata massima per un utilizzo normale di oltre tre ore. Purtroppo non abbiamo avuto modo di provare l'unità tanto a lungo da effettuare i benchmark riguardanti la batteria, ma possiamo assicurare una durata di circa due ore e mezza. La batteria è intercambiabile con una di scorta dal prezzo di $149.