Ora della Terra, salviamo il Pianeta spegnendo le luci

Oggi si tiene l'Ora delle Terra, l'iniziativa del WWF per sensibilizzare sul risparmio energetico. Luci spente in numerosi luoghi dalle 20.30 alle 21.30. Possiamo partecipare tutti!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Oggi 26 Marzo, dalle 20.30 alle 21.30, si tiene l'Earth Hour 2011 (L'Ora della Terra) la consueta manifestazione promossa da WWF ai cui ogni prendono parte milioni di persone in centinaia di paesi. L'obiettivo è sensibilizzare al risparmio energetico e far capire come gesti, anche piccoli, possano contribuire a salvare il Pianeta.

Nata a Sidney nel 2007, l'Ora della Terra ha riscosso sempre più consensi e nell'edizione dell'anno scorso 1200 monumenti tra i più famosi del mondo hanno spento le luci. Coinvolte anche le imprese, per un totale di 4500 città in 128 Paesi.

"Gli eventi centrali per l'Italia saranno a Roma, in Piazza Navona, alla presenza di celebrità come Christian De Sica e Massimiliano Rosolino, e Milano, in piazza Duomo, che si spegne quest'anno per la prima volta. Ma iniziative speciali sono state organizzate in tutta Italia". 

"Si spegneranno infatti Ponte Vecchio e Palazzo Vecchio a Firenze, come il Pirellone e il Castello Sforzesco a Milano, la Torre di Pisa, Piazza del Campo a Siena, il maschio Angioino di Napoli, le Torri degli Asinelli a Bologna, la Basilica di Superga a Torino, piazza Pretoria a Palermo, la piazza del Duomo di Siracusa, la fortezza Albornoz di Urbino, la cattedrale e il Castello di Federico II a Lucera. E in tutta Italia, cene a lume di candela, osservazioni delle stelle, visite notturne nelle Oasi del WWF e moltissime iniziative speciali per tutte le età", si legge sul sito della manifestazione.

In 15 piazze italiane si terrà inoltre la distribuzione della "Bulb Box" per riciclare le vecchie lampadine. Le bulb box saranno distribuite gratuitamente insieme a un vademecum che spiega non solamente la necessità di raccogliere e smaltire in modo differenziato le lampadine fluorescenti, ma anche tutti i Raee. "Parliamo dei piccoli come dei grandi elettrodomestici, dai computer ai giochi elettronici, che richiedono un particolare iter di trattamento e smaltimento", ha dichiarato il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio.

E voi? Che aspettate a partecipare? Spegnete i PC, le console e le luci. Sarà un'ora che vi riavvicinerà a cose che non facevate da tempo, ai vostri hobby di un tempo, da portare avanti in silenzio e rigorosamente a lume di candela.