Software

Ora è possibile sincronizzare le Philips Hue alla vostra TV con un Raspberry Pi

Se all’interno del vostro salotto utilizzate delle lampade Philips Hue per creare l’ambientazione giusta per ogni film e sessione di gioco, questo progetto per Raspberry Pi che vi permette di sincronizzare le luci a ciò che viene mostrato sulla TV fa decisamente al caso vostro!

Siamo sinceri, la funzione Ambilight dei televisori Philips è invidiabile. È in grado di aumentare l’immersione nei contenuti che si stanno guardando sulla TV illuminando la stanza, estendendo i colori dello schermo alle pareti che stanno alle sue spalle. Era già possibile utilizzare le lampade Philips Hue per creare questo tipo di effetto ma era necessario acquistare una costosa Hue Play HDMI Sync Box.

La Hue Play HDMI Sync Box è comoda, funzionale ma costosa.
Philips Hue

La community dell’open source viene in nostro soccorso con un progetto creato da MCPCapitalLLC che sfrutta un Raspberry Pi per ottenere esattamente lo stesso risultato descritto qui sopra!

Conosciuto come Harmonize Project, il software interpreta ciò che viene mandato in input alla vostra TV tramite una presa HDMI determinando quali colori inviare al Bridge che controlla le Philips Hue. Una prima demo del progetto era stata già mostrata a dicembre e finalmente il codice sorgente è stato rilasciato e reso disponibile per chiunque sia interessato.

Harmonize Project è stato testato a bordo di un Raspberry Pi 4B, ma è possibile funzioni anche con alcuni modelli meno recenti, e utilizza Python per controllare le lampade Philips Hue. È possibile controllare più lampade in base alla loro posizione relativa alla TV con una media dei colori che viene visualizzata su una porzione di schermo, esattamente come accade con la Sync Box originale o con le TV dotate di Ambilight.

Per mettere in funzione il meccanismo di sincronizzazione avrete bisogno di un Raspberry Pi con almeno 512MB di RAM disponibile, uno splitter HDMI, una scheda di acquisizione HDMI e ovviamente delle lampade Philips Hue già impostate e funzionanti.

Il codice completo è disponibile su GitHub, dove viene spiegato il funzionamento del progetto ed è presente una guida dettagliata. Harmonize Project ha anche un proprio canale YouTube dedicato dove vengono pubblicati aggiornamenti riguardo al progetto.

Lo Starter Kit di Philips Hue che comprende 3 lampadine colorate con attacco E27 ed il bridge necessario al funzionamento è in offerta su Amazon.