Organizzare le cose ...

Windows Live Photo Gallery per Windows 7, l’applicazione gratuita di condivisione e gestione foto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Organizzare le cose ...

Etichettare bene un'immagine è fondamentale - Clicca per ingrandire.

La quantità d'immagini che ognuno di noi scatta e archivia, da quando si sono diffuse le fotocamere digitali, è in continuo aumento. Cercare un'immagine specifica, tra migliaia di file, potrebbe essere un'impresa molto ardua, che richiede davvero molto tempo. Per attenuare il problema, WLPG permette di "marchiare" le immagini con delle etichette, "tags", vale a dire delle parole chiave che ne facilitano l'individuazione.

Ci sono due tipi di etichette in WLPG, quelle per identificare le persone che compaiono nelle immagini e quelle per descrizioni generiche delle immagini stesse. Quelle per le descrizioni generiche permettono di etichettare praticamente ogni oggetto nell'immagine. Aprite la fotografia con un doppio click, e poi selezionate "Add descriptive tags", e scrivete la parola che desiderate. La lista delle etichette è disponibile nella pagina principale dell'applicazione, da dove potete selezionarne una e vedere tutte le immagini che la contengono.

... e le persone

Marcando ogni persona con il nome appropriato, gestire molte immagini è più facile - Clicca per ingrandire.

Per le persone, lo strumento delle etichette è ancora più importante. Più immagini si scattano, infatti, più persone diverse finiscono nella nostra raccolta fotografica. WLPG semplifica il processo di etichettatura delle persone, e rende facile trovare tutte le immagini dove compare una certa persona. Per applicarle, basta fare click su un visto e digitare il nome della persona, o sceglierlo dalla lista di quelli già utilizzati. Se il soggetto non sta guardando direttamente in camera, tuttavia, l'applicazione potrebbe non capire che c'è un volto da etichettare. In questo caso si può ricorrere alla procedura manuale.

Una volta etichettate tutte le persone presenti (sì, potrebbero volerci giorni interi), potete usare il programma per trovare in pochi click tutte le immagini della vostra ex, per cancellarle o guardarle con nostalgia.