Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito online GameInformer ha pubblicato nuove indiscrezioni riguardanti il nuovo progetto Origami di Microsoft, che per ora possiamo solamente considerare come dei rumor.

Dopo le info pubblicate i giorni scorsi sappiamo che il filmato apparso in rete è effettivamente reale, ma non mostra nulla di finale riguardante il prodotto.

02/03/2006 Origami Project tutto rimandato al 9 marzo

28/02/2006 Origami Project: Microsoft conferma ma....

27/02/2006 Microsoft Origami Project: nuovi indizi

25/02/2006 Microsoft: Cosa sarà mai Origami Project?

Oltre alle già sbandierate caratteristiche (navigatore web, lettore multimediale, ecc...), anche la teoria che Origami potrebbe essere un dispositivo per videogiocare trova sempre più credenziali. Diverse fonti abbastanza sicure parlano di una periferica collegabile ad Xbox 360, probabilmente via porta USB, per fungere da schermo secondario. Un esempio che è stato riportato riguarda Ghost Recon Advanced Warfighter.

Mentre su schermo principale scorrono le immagini principali del gioco, sul portatile si dovrebbero poter vedere delle informazioni aggiuntive, come la visuale dall'alto del campo di battaglia proiettata da un futuristico dispositivo volante presente nel gioco. I titoli sportivi ad esempio, potrebbero sfruttare questo secondo schermo per visualizzare le tattiche, i GDR le mappe dei dungeons e così via. Parlando di touch screen Origami potrebbe trasformarsi a tutti gli effetti in un vero joypad aggiuntivo, non limitandosi così alla semplice visualizzazione di informazioni extra.

Ancora avvolti nella nebbia, invece, il prezzo e le specifiche tecniche. Origami potrebbe costare come una Xbox 360, o di più, o magari di meno; tutto dipenderà da come Microsoft intenderà proporre il prodotto. Un prezzo troppo elevato potrebbe scoraggiare gli utenti Xbox 360, i quali probabilmente hanno un occhio già rivolto verso PlayStation 3 e Revolution.