OS X 10.8 Mountain Lion snobba i vecchi MacBook e Mac Air

Apple ha svelato la lista dei Mac compatibili con OS X 10.8 Mountain Lion. Non tutti i prodotti a 64 bit lo supportano: la colpa sarebbe di driver grafici e EFI datati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Entro la fine del mese debutterà OS X 10.8 Mountain Lion (scaricabile dal Mac App Store per 15,99 euro). Nei giorni scorsi Apple ha distribuito la cosiddetta Golden Master e parallelamente ha comunicato la lista di prodotti che supporteranno questa versione del sistema operativo.

Il nuovo Mac OS X 10.8 Mountain Lion si potrà scaricare dal Mac App Store per 15,99 euro

Mountain Lion sarà compatibile con gli iMac presentati da metà 2007 in avanti, con i MacBook in alluminio del tardo 2008 o inizio 2009 (e successivi), i MacBook Pro a partire da metà 2007, i modelli Air dal tardo 2008 e i Mac mini dall'inizio dal 2009. Per quanto riguarda i prodotti più di nicchia, si parla di supporto ai Mac Pro a cominciare dal 2008, mentre per i rack Xserve il supporto inizia dai modelli di inizio 2009.

Apple ha preso delle decisioni, tagliando fuori anche alcuni modelli con CPU a 64 bit. Stando a quanto si vocifera, questi prodotti avrebbero una GPU obsoleta, non tanto per quanto concerne le prestazioni, quanto per i driver. Apple purtroppo non ha offerto una dichiarazione ufficiale, ma secondo Arstechnica "le GPU che non supportate sotto Mountain Lion hanno driver scritti prima che il supporto 64 bit diventasse comune". Driver a 32 bit e anche EFI datati sarebbero quindi i colpevoli.

OS X 10.8 Mountain Lion integra 100 novità rispetto a Lion

Evidentemente Apple ha scelto di impegnare le sue risorse su determinati prodotti - usciti comunque nel corso degli ultimi 4/5 anni - piuttosto che aggiornare i driver di soluzioni più vecchie. Certo questo non farà piacere ai possessori quei sistemi, e alcuni parleranno di prevaricazione bella e buona, asserendo che Windows non ha di questi problemi. Lasciamo a voi ogni considerazione.

Ricordiamo che OS X 10.8 Mountain Lion integra 100 novità rispetto a Lion e citiamo tra le più interessanti il Notification Center con accesso a tutti gli avvisi da Mail, Calendar, Messages, Reminders, aggiornamenti di sistema e app di terze parti, l'integrazione di Twitter, un miglior supporto ad iCloud, Gatekeeper per gestire cosa installare e da dove e, infine, la presenza di Messages al posto di iChat, per inviare un numero illimitato di messaggi, video e foto di alta qualità direttamente dal Mac a qualsiasi altro Mac o dispositivo iOS.