Solitamente, un overclocker incrementa la velocità dell’FSB al limite massimo che permette elevate prestazioni e stabilità di sistema.
Quando si acquista un processore per overclocking, solitamente si sceglie un modello della fascia bassa di mercato, come un Pentium 4 520 a 2.8 GHz. Tuttavia, l’incremento della velocità potrebbe rendere il processore instabile. Per esempio, un 520 se fatto funzionare a 3.6 GHz potrebbe creare diversi errori che renderebbero il sistema inutilizzabile a quella velocità. Inoltre, questi esperimenti richiedono sempre una buona motherboard che possa funzionare senza problemi alla velocità di FSB pari a 260 MHz (un P4 520 per funzionare a 3.6 GHz richiede un FSB di 257 MHz), e delle memorie di alta qualità.
Per ultimo, ma non per importanza, è necessario un buon sistema di raffreddamento, dato che all’aumentare del clock, aumenta la temperatura del processore, e una temperatura elevata ostacola il corretto funzionamento del sistema.
Moltiplicatori sbloccati
Un processore sbloccato è senz'altro il sogno di ogni overclocker, ma per ora solo AMD offre questa caratteristica con la famiglia Athlon64, mentre i Pentium 4 rimangono bloccati.
Performance Requirement Bit abilita il moltiplicatore X14
Il foglio tecnico dei processori P4 contiene molte informazioni riguardo il PRB. La più importante è il Thermal Design Power
Quello che è chiamato Performance Requirement Bit o PRB è responsabile dell'approvazione del moltiplicatore utilizzato dalla CPU o della selezione del moltiplicatore di default. Quest'ultimo è stato implementato per una questione di sicurezza, dato che le specifiche termiche dei P4 più veloci sono più alte rispetto i modelli mainstream.