Conclusioni

Test di 86 CPU, cinquantuno modelli di AMD e 35 di Intel, in un solo articolo. Se volete sapere quale processore è il più veloce, quali sono le differenze prestazionali tra le differenti proposte e come si comporta la vostra CPU rispetto alla concorrenza, ecco un prezioso aiuto!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I dati evidenziano che i processori  Sandy Bridge, Sandy Bridge-E, Ivy Bridge e Nehalem sono chiaramente più veloci dei modelli di punta di AMD. Anche se in questi test non ci sono tutti i processori Piledriver della serie FX, i benchmark che abbiamo già effettuato sul modello di punta FX-8350 mostrano che queste soluzioni si scontrano con la gamma Core i5, non con i più veloci Core i7.

Clicca per ingrandire

Non c'è molto da dire: se le prestazioni massime sono la vostra priorità, e avete del denaro da spendere, dovete optare per una soluzione Intel. A patire da 250 euro fino ad arrivare a 1100 euro, AMD non ha processori per competere con la rivale, ma l'azienda si rifà con le buone prestazioni nelle applicazioni multi-thread della serie FX, prezzi contenuti e una piattaforma comune alle precedente generazione. Vi sono però da tenere presenti consumi abbastanza elevati.

Le soluzioni di fascia bassa Athlon II e Phenom II sono invece soluzioni rispettabili, e per la produttività di base può andar bene una CPU dual-core che richieda poco spesa. Anche le soluzioni quad-core e a sei core si comportano decentemente.

Salendo nella scala delle velocità, ogni punto percentuale di prestazioni in più ha un impatto sul prezzo. Basta osservare la differenza tra un Core i7 3770K e un Core i7 3960X. Se siete alla ricerca di un buon compromesso, consigliamo il Core i5-3570K. Il Core i5-3470 non è male, ma non avete il moltiplicatore sbloccato che vi offre flessibilità in overclock.

Nella gamma AMD, l'FX-8320 potrebbe essere la soluzione migliore per un PC desktop con grafica discreta. A quel prezzo sembra una buona alternativa all'FX-8350 o all'FX-8150. Se le vostre esigenze grafiche sono più modeste, e non c'è bisogno di spendere di più per una scheda aggiuntiva, l'A10-5800K è una delle APU AMD Trinity che tende a fare tutto meglio rispetto alla generazione precedente. È abbastanza buona da meritarsi le vostre attenzioni.

Se il consumo è la vostra principale preoccupazione, sarebbe difficile generalizzare e raccomandare un produttore piuttosto che un altro. Sia Intel che AMD offrono soluzioni a basso consumo. La prima ha soluzioni come il Pentium G630, il Core i5-2500T e il Core i5-2400S, mentre la seconda offre Athlon II X2 240e e Athlon II X2 250.