Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Symantec Corp. oggi annuncia gli ottimi risultati conseguiti per il secondo trimestre fiscale conclusosi in data 1 ottobre 2004. Nel trimestre in questione Symantec ha registrato ricavi pari a 618 milioni di dollari, pari ad un incremento del 44% rispetto ai 429 milioni di dollari dello stesso trimestre dello scorso esercizio, caratterizzato da una solida crescita di tutte le aree di business e geografiche.

Risultati GAAP: L’utile netto per il secondo trimestre fiscale ammontava a 136 milioni di dollari, rispetto agli 83 milioni di dollari per lo stesso trimestre dello scorso anno. L’utile per azione era di 0,38,dollari, un aumento del 58% se confrontato all’utile per azione dello stesso trimestre dello scorso anno, pari a 0,24 dollari.

Risultati non-GAAP: L’utile netto non-GAAP per il secondo trimestre fiscale ammontava a 146 milioni di dollari, rispetto ai 91 milioni di dollari per lo stesso trimestre dello scorso anno. L’utile per azione era di 0,41,dollari, un aumento del 52% se confrontato all’utile per azione dello stesso trimestre riferito allo scorso esercizio, pari a 0,27 dollari. I risultati non-GAAP e la relativa riconciliazione (come si evince dagli allegati bilanci consolidati) escludono gli ammortamenti di altri beni immateriali derivanti da acquisizioni, gli ammortamenti derivanti da redditi basati su azioni differite, gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo in corso, gli oneri di ristrutturazione, le spese per la costituzione di brevetti nonché i relativi benefici fiscali sul reddito. Vedere sotto: “Utilizzo delle informazioni finanziarie non-GAAP”.

"Continuiamo a registrare una notevole crescita nei settori consumer e business poiché i clienti sono alla ricerca di soluzioni che aiutino ad ottenere un buon equilibrio tra sicurezza e disponibilità delle proprie risorse informative,” afferma John W. Thompson, Chairman e CEO di Symantec. "In aggiunta a ciò, i nostri rendimenti internazionali rimangono solidi in tutte le regioni."

Analisi del reddito

Per il trimestre, l’intero settore enterprise a livello mondiale di Symantec, che include la vendita di soluzioni di sicurezza aziendale, di business administration e i servizi, ha rappresentato il 49% del reddito complessivo con una crescita anno su anno del 29%. Il settore enterprise security (sicurezza aziendale) di Symantec ha rappresentato il 36% del reddito complessivo con una crescita del 27% ; il segmento business administration ha rappresentato l’11% del reddito complessivo con una crescita del 36% ; e infine il settore dei servizi aziendali ha rappresentato il 2 percento del reddito complessivo con una crescita del 22%. Il segmento consumer di Symantec ha rappresentato il 51% del reddito complessivo con una crescita pari al 63% .

I ricavi internazionali hanno contribuito per il 52% al fatturato complessivo nel secondo trimestre con una crescita del 51% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. L’America, inclusi Stati Uniti, America Latina e Canada, ha registrato una crescita pari al 38% . Il settore Europa, Medio Oriente e Africa ha registrato una crescita del 52% , come anche Giappone e area Asiatica del Pacifico che hanno registrato anch’essi una crescita pari al 52% .

Prospettive aziendali

Symantec fornisce una stima in prospettiva per il terzo trimestre che si chiuderà il 31 dicembre 2004 composto come segue:

· I ricavi vengono stimati tra i 645 milioni e i 665 milioni di dollari.

· Nel punto centrale della stima ai ricavi gli utili per azioni GAAP vengono stimati essere pari a 0,41 dollari.

· Nel punto centrale della stima ai ricavi gli utili per azioni non-GAAP vengono stimati essere pari a 0,43 dollari.

Symantec fornisce una stima in prospettiva per l’anno fiscale 2005 che si chiuderà il 1° aprile 2005, composto come segue:

· I ricavi sono stimati in 2,495 miliardi di dollari, con una crescita pari a 90 milioni di dollari rispetto alla stima precedente.

· Per settore, la stima della crescita del reddito per l’anno fiscale 2005 è la seguente:

o Enterprise Security – crescita del 24%

o Prodotti Consumer – crescita del 44%

o Enterprise Administration – crescita del 25%

o Servizi – crescita del 19%

· Il ricavo differito si stima tra gli 1,30 miliardi di dollari e gli 1,35 miliardi di dollari alla fine dell’anno fiscale 2005.

· Gli utili per azione GAAP si prevedono pari a 1,54 dollari, con un aumento di 0,06 rispetto alla stima precedente.

· Gli utili per azione non-GAAP si prevedono pari a 1,64 dollari, con un aumento di 0,07 rispetto alla stima precedente.

La stima degli utili per azioni non-GAAP esclude l’ammortamento pre tasse di altri beni immateriali derivanti da acquisizioni, ammortamenti derivanti da redditi basati su azioni differite, investimenti in attività di ricerca e sviluppo e gli oneri di ristrutturazione per circa 14 milioni di dollari e 56 milioni di dollari rispettivamente per il trimestre che si chiuderà il 31 dicembre 2004 e l’anno fiscale che si chiuderà il 1° aprile 2005.

Punti salienti del trimestre

· Nel corso del trimestre, a livello mondiale, Symantec ha concretizzato un numero di transazioni del valore di più di 100.000 dollari pari a 311, 67 dei quali di valore superiore ai 300.000 dollari ciascuno e 10 del valore di più di un milione di dollari ciascuno. Tra i nuovi clienti del trimestre è possibile trovare Park Nicollet Health Services, un sistema no-profit di protezione integrata; StorageTek, fornitore leader di gestione della informazioni sul ciclo di vita aziendale; e South Florida Water Management District, ente governativo regionale per la sovrintendenza delle risorse acquee della regione meridionale della Florida.

· I clienti internazionali del trimestre includono: TELCEL, operatore Messicano leader nel settore wireless, PartnerRe Ltd., compagnia di riassicurazione internazionale leader che fornisce riassicurazioni multi-linea alle compagnie di assicurazione su scala mondiale; TelstraClear Limited, seconda maggiore compagnia di telecomunicazione full-service in Nuova Zelanda; iiNet, Internet Service Provider leader in Australia e Nuova Zelanda; Alenia Spazio, compagnia aerospaziale leader Italiana; All Nippon Airways Co., Ltd, compagnia aerea leader Giapponese; e Mitsui Sumitomo Insurance Company, Limited, una delle maggiori compagnie di assicurazione (escluso ramo vita) in Giappone.