AM4_PCRATIO: una frequenza per ogni core!

Dieci CPU Ryzen, dal 1800X al 1400, alla prova con raffreddamento ad azoto liquido.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nascosta sotto questo nome oscuro c'è una piccola utility che permette a un singolo core di essere overcloccato, o di impostare un CCX (CPU Complex) a una frequenza differente rispetto all'altro. Se non sapete perché dovreste preoccuparvene, permetteteci di spiegarvelo un po' più in dettaglio.

Quando overcloccate un processore, tutti i core operano alla stessa frequenza, e questo è un'ottima cosa per molte persone. D'altra parte, se state cercando il record in un benchmark single-thread, le prestazioni sono frenate dal silicio meno scalabile.

ccx

Clicca per ingrandire

Prendete un processore quad-core come esempio. Alcuni dei suoi core sono in grado di lavorare a 4 GHz, mentre altri raggiungono 4,2 o 4,4 GHz. Senza strumenti speciali, vi troverete bloccati non appena proverete a superare 4 GHz, dato che alcuni dei core non possono andare oltre. È una situazione frustrante: i core migliori sono frenati dai peggiori.

La versione del CCX

Usare am4_pcratio_ccx (invece di am4_pcratio_focus) permette alla frequenza di tutti i core in un CCX di essere cambiata, mentre i core dell'altro CPU Complex vengono automaticamente impostati a una frequenza minore.

ccx 01

Clicca per ingrandire

Qui c'è un esempio di tre processori: A, B e C. Il valore in blu indica la frequenza massima a cui i core sono in grado di operare.

ccx 02

Clicca per ingrandire

  • A: in questo esempio, se avete disattivato dei core dal BIOS o da AM4_PCRATIO, non vedrete un grande miglioramento perché sono tutti identici.
  • B: Core 0 è il migliore. Potete scegliere di attivarlo unicamente dal BIOS, mentre gli altri sono stati spenti. Con meno core attivi, il processore genera meno calore e potete overcloccare ancora di più. Un altro metodo sarebbe usare AM4_PCRATIO con un focus su Core 0. Il risultato sarebbe più o meno identico, ma finireste con altri core attivi. Per esempio, Windows funzionerebbe su alcuni core a 2 GHz, permettendo al benchmark di avere controllo esclusivo sul core più veloce.
  • C: ora il core più veloce è Core 3. Non è possibile riservare solo questo core usando il BIOS. Di conseguenza usare AM4_PCRATIO è la migliore chance di avere un punteggio migliore nei benchmark.

Dato che ogni processore è diverso, è difficile quantificare il vantaggio di questo intervento. Nel caso peggiore, se avete tempo di provare ogni core e scoprite limiti uguali per tutti i core, avrete sprecato un paio d'ore. Al contrario se il vostro sample è più come il secondo o terzo esempio, i miglioramenti possono essere notevoli. Sapendo che una competizione può essere vinta con 10 o 20 MHz di vantaggio, può essere importante.

Fate questo duro lavoro a temperatura ambiente. Ciò vi permetterà di risparmiare diversi litri di azoto liquido.

mobo 07

Clicca per ingrandire

Con un po' di esperienza, è facile capire rapidamente i limiti dei singoli core. Tutto ciò di cui avete bisogno è overcloccarli singolarmente, aumentando le loro frequenze in modo individuale fino a che il computer non va in crash. Dato che bisogna svolgere il test più volte, scegliete un test della durata di 10-15 secondi per rapidità.

La nostra strategia è stata la seguente:

  • iniziare trovando i limiti di Core 0, poi focalizzarsi su Core 0 usando AM4_PCRATIO e far girare GPUPI.
  • Se il test si completa, annotatevi la frequenza stabile e aumentatela. Ripetete questa operazione fino a quando il sistema non si blocca. Ora sappiamo la massima frequenza di Core 0. Se il test si completa a 4000 MHz, 4025 MHz e 4050 MHz, ma fallisce a 4075 MHz, concludiamo che il limite sia 4050 MHz.
  • Riavviate il PC e concentratevi su Core 1. Se 4000 MHz è OK, ma 4025 MHz causa un crash, Core 1 non è così altrettanto buono, quindi lo scartiamo.
  • Ripetete questo processo per gli altri core al fine di determinare quello migliore.