OC: Ryzen 7 1700X & 1700

Dieci CPU Ryzen, dal 1800X al 1400, alla prova con raffreddamento ad azoto liquido.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ryzen 7 1700X: 5310 MHz

Il nostro approccio all'overclock non è cambiato con Ryzen 7 1700X. I core in questo modello non sono ottimi, ma non sono neanche male. Abbiamo comunque ricercato alcuni record, ottenendo il primo posto in tutti i test eccetto SuperPi 32M, che richiede molta ottimizzazione. Purtroppo, non avevamo abbastanza tempo da spendere su ogni test.

1700x

La CPU è nella media, è facile da testare e piuttosto paragonabile ai nostri sample di 1800X. Curiosamente i punteggi ottetuti in Wprime 32M sono sistematicamente molto bassi su tutti i nostri processori a otto core e non riusciamo a capire il motivo. Alcuni overclocker hanno raggiunto risultati di quattro e cinque secondi, mentre altri scendono sotto tre secondi. Mentre le differenze da un sistema all'altro sono normali, non dovrebbero essere del 100%.

Ryzen 7 1700: 5150 MHz e grandi bug

Mentre testavamo il primo Ryzen 7 1700, il nostro amico Niuulh stava provando un secondo sample che gli avevamo prestato per una competizione. Purtroppo non era un processore fortunato.

Abbiamo iniziato overcloccando ad aria, e rapidamente incontrato un limite. Nei primi minuti del nostro test, il processore si è fermato a 1550 MHz. Ovviamente qualcosa stava andando storto, dato che la frequenza stock del chip è maggiore.

bug

Clicca per ingrandire

Le impostazioni BIOS non erano cambiate nelle nostre prove con il 1800X e il 1700X. I valori indicati dal software Asus rispecchiavano persino quelli impostati nel BIOS. Il processore però rimaneva fisso a 1550 MHz.

Passare a una MSI X370 Xpower Gaming Titanium non ha risolto il nostro problema. Due CPU, separate da 600 km, soffrivano degli stessi sintomi. La motherboard non sembrava essere la causa, i sistemi operativi erano installazioni da zero e gli overclocker erano differenti. Senza dubbio, si trattava di un problema dei nostri processori.

Dopo aver speso molte ore a intervenire sui parametri del BIOS, l'unica soluzione è stata quella di non modificare la tensione erogata nel BIOS, modificare la modalità OFFSET o alzare l'impostazione REF_CLOCK. Qualunque cosa stesse andando storta, era piuttosto insolita.

mobo 08

Clicca per ingrandire

Il problema è diventato ancora più severo con il raffreddamento ad azoto liquido. Una volta che la temperatura scendeva sotto - 20°C, il processore si fermava a 1550 MHz e niente sembrava sbloccarlo.

Dato che i nostri due processori si comportavano in modo identico, siamo giunti alla conclusione che Ryzen 7 1700 non può essere usato con raffreddamento LN2. Siamo stati costretti ad avviare a -20 °C e scendere a -196 °C dopo aver avviato Windows. Quando il sistema andava in crash (ogni 4-5 minuti), dovevamo riportare la temperatura di raffreddamento a -20 °C con una torcia a riscaldamento al propano per ripartire. In questo modo abbiamo perso un sacco di tempo, azoto e gas.

Vedendo che alcuni i nostri amici rumeni e indonesiani riuscivano a overcloccare Ryzen 7 1700 con azoto liquido, abbiamo chiesto lumi. La risposta è stata semplice quanto frustrante: non abbiamo fatto nulla di speciale.

Abbiamo deciso di testare il nostro ultimo 1700 e, sorpresa, non abbiamo avuto problemi ad aria o sotto azoto. Abbiamo così fatto alcune ipotesi. Confrontando i processori, abbiamo visto che quelli problematici erano stati realizzati nella stessa data, mentre il terzo chip era più vecchio. Si è trattato di un problema produttivo? Non lo sappiamo.

Per quanto riguarda la frequenza massima, i tre sample hanno completato Cinebench R15 a un clock tra 5050 e 5150 MHz.