Overclock estremo: 4,16 GHz su notebook, nuovo record

Gli overclocker che hanno partecipato a un concorso indetto da MSI sono riusciti a portare il processore Core i7-2920XM Extreme Edition fino a 4,16 GHz. Il sistema di dissipazione del calore ha retto bene e si è registrato un incremento di prestazioni pari al 43 percento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il nuovo record mondiale di overclock per un notebook è 4,16 GHz. Lo hanno stabilito i partecipanti al concorso "Beat It!" indetto da MSI in occasione della Europe's Dreamhack, che hanno portato il Core i7-2920XM Extreme Edition (2.5 GHz, in modalità turbo 3.5 GHz) di un notebook MSI GT780DX fino alla velocità di 4,16 GHz in modalità Turbo. L'intervento degli smanettoni ha portato a prestazioni pari al 43 percento in più rispetto a quelle di un Core i7-2630QM standard.

MSI GT780DX

Il benchmark di riferimento degli overclocker "Super PI 32MB" ha registrato un incremento di velocità fino al 52 percento nei calcoli complessi rispetto al processore base di questo notebook, che è un Core i7 2670QM. All'atto pratico il tempo necessario per comprimere un file di 1 GB è sceso da 3 minuti e 6 secondi a 2 minuti e 9 secondi (-44%). Di pari passo sono aumentate anche la velocità di esecuzione delle applicazioni e le prestazioni complessive del sistema. La nota più positiva è la stabilità di sistema che si è ottenuta, grazie all'efficacia del sistema di raffreddamento. 

L'equipaggiamento hardware dei notebook gaming di fascia alta comporta processori e chip grafici che da soli consumano il 65% della corrente assorbita da tutto il sistema. Il modello GT780DX adottato per l'overclock adotta uno chassis in metallo che favorisce il trasferimento del calore verso l'esterno, oltre alle ventole e ai radiatori. 

L'overclock

Questo notebook è quindi già predisposto per una ventilazione migliore della maggior parte dei prodotti in commercio, altrimenti la dotazione di base pre-overclock lo avrebbe fuso, considerato che in configurazione al top può montare il processore più potente di casa Intel (Intel Core i7-2920XM Extreme Edition in edizione limitata) e un chip grafico GeForce GTX 570M con 3 GB di memoria GDDR5.

###old1147###old

Il sistema di dissipazione, in particolare, riesce a mantenere la temperatura interna alla base inferiore agli 80 gradi, che è sufficiente per operare un oveclock come quello indicato, da mantenere anche a lungo. Quando si attiva poi il sistema di Boost proprietario le ventole di raffreddamento girano a una velocità più elevata e riescono a ridurre la temperatura di ulteriori 5 ~ 10 ?. 

Il punteggio base di 3D Mark Vantage è di 12.300 punti, più che sufficiente per giocare in risoluzione HD. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, questo notebook pesa 3,85 chilogrammi in configurazione con due dischi rigidi da 750 GB ciascuno e batteria a 9 celle, oltre al display da 17,3 pollici che visualizza 600x900 o 1920x1080 punti. Il prezzo della versione base (non overcloccata!) è di 1749,99 dollari.