Overclock Radeon R9 Fury X, la GPU Fiji per ora non impressiona

I primi overclock della Radeon R9 Fury X non impressionano, ma per trarre una conclusione definitiva sul margine della scheda è ancora presto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Complice il poco tempo a disposizione nella nostra recensione della Radeon R9 Fury X non abbiamo potuto occuparci dell'overclock della nuova scheda video di AMD. Come anticipato nei giorni scorsi, AMD non permette attualmente di aumentare la frequenza delle memoria HBM, ma come si comporta la GPU Fiji?

gpu amd fiji

A quanto pare, i diversi sample inviati alla stampa non offrono comunque un grande margine, lasciando un punto di domanda sulle effettive possibilità di aumentare le frequenze su questa soluzione. Al momento l'overclock è effettuabile tramite il Catalyst Control Center, sotto impostazioni di power target definite e tensione bloccata.

La frequenza massima a cui opera Fiji, secondo le specifiche indicate da AMD, è 1050 MHz. Il sito TechPowerUp è riuscito a portare il core a 1150 MHz. Si tratta di un incremento della frequenza del 10%, che in Battlefield 3 ha portato a un incremento prestazionale di circa il 5%. Il sito HardwareCanucks è riuscito a toccare i 1175 MHz, con alcune fluttuazioni a 1136 MHz. "Di media indicheremmo 1160 MHz come frequenza media di overclock".

###67570###

Computerbase ha raggiunto 1115 MHz e a 1125 MHz ha ravvisato i primi artefatti grafici, sintomo d'instabilità delle impostazioni. Guru3D ha toccato i 1125 MHz, ma il redattore della testata ipotizza che con un po' di tensione extra si potrebbero raggiungere i 1250 MHz. Per concludere, citiamo Hexus.net, che ha portato la GPU Fiji a 1140 MHz.

Radeon R9 Fury X Radeon R9 Fury X

Insomma, se amate l'overclock e nella vostra decisione d'acquisto questa possibilità ha un peso rilevante, forse è meglio restare alla finestra in attesa di strumenti specifici per aumentare la tensione.

AMD dovrà comunque prendere una posizione in merito: la GPU è nuova, così come la memoria HBM, quindi è naturale della cautela iniziale, ma trattandosi di una scheda da 720 euro rivolta agli appassionati difficilmente potrà nicchiare a lungo.