Overclock Yorkfield: 5 GHz ad acqua?

Abbiamo provato il nuovo processore a 45 nm Yorkfield con un sistema di raffreddamento ad acqua per vedere fino a dove poteva arrivare. Sarà sufficiente questo raffreddamento per raggiungere i 5 GHz?

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

45nm, il sogno degli overclocker?

Is 45nm An Overclocker's Dream?

La famiglia di processori a 45 nm Intel Penryn è ormai svelata, ma la sua penetrazione nel mercato è minima, poiché l'azienda ha immesso sul mercato solo il costoso modello QX9650. Anche se la maggior parte degli utenti è in attesa dei modelli meno costosi, alcuni overclocker hanno già spinto questo processore fino alla velocità di 6 GHz, utilizzando sistemi di raffreddamento in grado di portare la temperatura sotto lo zero.

Come indicato nel nostro primo articolo dedicato al Penryn (Intel Penryn QX9650 a 45nm, il più veloce ed efficiente), i principali miglioramenti rispetto ai modelli Core 2 riguardano la riduzione della dimensione del die, che implica una resa produttiva superiore, e un nuovo dielettrico in grado di ridurre la dispersione di corrente. La combinazione di queste due caratteristiche di produzione può portare anche a prezzi minori, e a un inferiore consumo energetico, quindi a meno calore prodotto. Ogni volta che assistiamo a un die shrink (riduzione delle dimensioni del die) ci aspettiamo velocità superiori, e la versione Yorkfield a quattro core conferma le aspettative, infatti è in grado di raggiungere i quattro GHz, con un raffreddamento ad aria.

L'abbassamento del calore prodotto è un passo nella giusta direzione, quando si vogliono raggiungere elevate velocità di clock; il nostro obiettivo è scoprire fino a che punto è possibile spingere questo processore, usando componenti acquistabili e utilizzabili senza problemi dagli appassionati.