Overclocking ATI Radeon Xpress 200 XE: Asus A8R-MVP

Seconda parte del nostro test sulle due piattaforme dual graphics di riferimento, NVIDIA SLI e ATI Crossfire. Questa volta abbiamo valutato anche la soluzione VIA K8T900

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking ATI Radeon Xpress 200 XE: Asus A8R-MVP

La scheda madre Crossfire di Asus permette al clock di sistema di posizionarsi tra 200 e 1,000 MHz. Tuttavia, un sistema con clock di sistema da 1GHz non è una cosa che si vede tutti i giorni.

Con la scheda Asus con chipset Radeon Xpress 200 Crossfire Edition siamo riusciti a raggiungere la frequenza di sistema di 325 MHz. Questo risultato è di poco inferiore a quanto fatto registrare dalla scheda con chipset nForce4 SLI X16, ma dobbiamo specificare la fascia di competenza delle due schede madri. Mentre l'nForce4 A8N32 è destinata alla fascia alta dedicata agli entusiasti, con sei stabilizzatori di tensione di fase e componenti di altissima qualità, la A8R-MVP è una scheda che si inserisce nella fascia mainstream. Si presenta con tre stabilizzatori di tensione di fase e pochi componenti aggiuntivi.

Tuttavia, è interessante notare come ben si comporti questa scheda, anche se non è stata progettata per confrontarsi con stelle del livello della A8N32 SLI Deluxe. Notate quindi come la nostra valutazione della scheda madre vada a tener conto del settore di mercato, anzichè del chipset utilizzato. Siamo abbastanza convinti che il Radeon Xpress 200 XE possa raggiungere livelli di overclocking più elevati, se inserito in una scheda madre di fascia alta.

Leggi altri articoli