P4 3.2 contro Athlon XP 3200+

Intel lancia la versione a 3.2-GHz del P4, che ha in comune con il suo avversario l'Athlon XP 3200+ di AMD, solo il nome. Nei nostri test di benchmark, infatti, in nuovo P4 è sempre in testa.

Avatar di Frank Voelkel

a cura di Frank Voelkel

I modelli di punta : P4 3.2 GHz e Athlon XP 3200+

The Top Models Together: P4 3.2 GHz and Athlon XP 3200+

Gli eterni rivali si incontrano ancora per l'ultima volta perchè, ben presto, verranno sostituiti dai nuovi processori. Se AMD fosse stata in grado di aumentare la pressione negli ultimi 12 mesi, il Pentium 4 sarebbe già storia passata, infatti, se l'Athlon 64 fosse già disponibile sul mercato, Intel avrebbe già lanciato il Pentium 5 (nome in codice Prescott). Invece le cose non sono andate in questo modo e Intel è rimasta libera da preoccupazioni negli ultimi mesi, questa situazione però sta per terminare.

A causa delle difficoltà del suo rivale, il P4 con core Northwood ha avuto una vita più lunga del previsto e ora celebra il suo terzo anniversario. Tuttavia, con il lancio dell'ultima versione, ha raggiunto la fine della sua carriera; nel suo modello di punta il P4 processa a 3.2 GHz e Intel non vuole chiedere di più al vecchio veterano con core Northwood. Dopotutto il processore è basato su strutture a 130-nanometer che sono rimaste identiche sin dalla loro introduzione con il GHz. Velocità di clock superiori ai 3.4 GHz sono un'esclusiva del Pentium 5 che dovrebbe celebrare il suo debutto quest' anno ma solo se AMD lancerà sul mercato il suo Athlon 64 .

In ogni caso, le capacità del Prescott hanno raggiunto il massimo - campioni funzionanti con moltiplicatore sbloccato sono in circolazione ormai da mesi. In essenza, quasi tutte le caratteristiche del Pentium 5 sono conosciute e, questo nuovo processore, come il suo predecessore, è costruito con architettura Netburst.