Benchmark con Windows XP

Intel lancia la versione a 3.2-GHz del P4, che ha in comune con il suo avversario l'Athlon XP 3200+ di AMD, solo il nome. Nei nostri test di benchmark, infatti, in nuovo P4 è sempre in testa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark in ambiente Windows XP

Abbiamo svolto un'accurata serie di test benchmark per fornirvi una visione equilibrata delle prestazioni del P4 a 3.2 GHz. I risultati dei benchmark di 15 differenti CPU offrono una visione complessiva delle loro capacità.

Ci sono delle novità nei test di benchmark. Le prestazioni OpenGL sono misurate usando vari test con Quake 3 e, le prestazioni Direct3D del pacchetto DirectX sono misurate con 3D Mark 2001 SE (basato su DirectX 8) e basate su giochi 3D per DirectX 8: Unreal Tournament 2003 e Comanche 4. Un nuovo arrivato è Splintercell.

Uno scenario di test esauriente è fornito anche grazie alla varietà di benchmark per MPEG encoding. Con l'aiuto di mp3 Maker Platinum, un file WAV da 178-MB viene trasformato in formato MPEG-1 Layer 3. Una novità in questa parte di test è fonita dalla versione 5.0b di Xmpeg che include il codec DivX 5.05. Abbiamo anche trasformato un video DV (1.2 GB) in un MPEG-2 con l'aiuto di Main Concept 1.3. In aggiunta è stato creato un nuovo file MPEG-2, con il software per video editing Pinnacle Studio 8.5.

Parte del nostro repertorio standard per valutare il rendering comprende Lightwave 7.5 della Newtek, 3D Studio Max 5.1 e Cinema 4D XL 8.1.

Importante per le applicazioni pratiche è la compressione dei dati, per la quale abbiamo usato WinRAR 3.11. Per misurare le prestazioni in ufficio abbiamo usato Sysmark 2002 e, naturalmente, non dobbiamo dimenticare SiSoft Sandra 2002 SP1.

PC Mark 2002 è interessante per gli amanti del overclock che vogliono avere una indice del successo del loro overclocking.