pagina n.2

Intel lancia la versione a 3.2-GHz del P4, che ha in comune con il suo avversario l'Athlon XP 3200+ di AMD, solo il nome. Nei nostri test di benchmark, infatti, in nuovo P4 è sempre in testa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I modelli di punta : P4 3.2 GHz e Athlon XP 3200+, Continua

The Top Models Together: P4 3.2 GHz and Athlon XP 3200+, Continued

L'ultimo passo dello sviluppo: l'Intel Pentium 4 a 3.2 GHz. Il suo successore, il Pentium 5 a 3.4 GHz, verrà lanciato sul mercato alla fine del 2003.

Dopo il recente lancio da parte di AMD del suo modello di punta l' XP 3200+, ci aspettavamo un grande duello tra i nuovi processori, visto che nei nostri test precedenti il P4 a 3 GHz aveva sconfitto il suo arcinemico verde e bianco; la velocità di clock dell'Athlon è aumentata del 7%, mentre il resto delle sue caratteristiche è rimasto invariato. Per essere precisi attualmente c'è una differenza nella velocità di clock di 1000 MHz tra i due modelli di punta visto che l' Athlon XP ha una velocità di 2200 MHz ma, ricordiamo, che questo valore non è indicativo delle sue capacità. Dobbiamo sottolineare un fatto interessante, secondo delle fonti interne a AMD, non verrà lanciato un Athlon XP 3400+ basato sul core Barton. Invece sarà disponibile l'Athlon 64 con la sua particolare numerazione.

The Top Models Together: P4 3.2 GHz and Athlon XP 3200+, Continued

Così apparirà il duello nel Q4 2003: l'Athlon 64 sulla sinistra e il Pentium 5 sulla destra (questa è solo una rappresentazione simbolica visto che l'Opteron, l'Athlon 64 e il Pentium 5 hanno la stessa struttura).

Un altro aspetto da considerare è il prezzo al pubblico dei due contendenti. In passato, per l'utente finale, il P4 era sensibilmente più costoso di un Athlon XP. Questa situazione è però cambiata, sebbene ci sia ancora una differenza di prezzo tra i due modelli di punta (l'Athlon XP 3200+ costa approssimativamente $529, mentre il P4 a 3.2 GHz circa $700) e i modelli con una bassa velocità di clock di Intel siano più costosi di quelli di AMD, la differenza di prezzo è attendibile solo se confrontiamo le velocità di clock del P4 con la numerazione dei modelli di XP. Con l'introduzione del FSB800 e dell' Hyper-Threading nelle CPU "più piccole" di P4, i processori XP non hanno non sono più così superiori e, di conseguenza, la loro numerazione non corrisponde più a una reale equivalenza con quella di un P4.

Non dobbiamo dimenticare però che l'Athlon di AMD gode di uno stato di culto tra gli utenti finali, uno stato che le CPU di Intel non raggiungeranno mai. Gli smanettoni, i fan DIY e gli overclocker compongono la fazione leale all' Athlon XP. Nè la politica dei prezzi nè le performance (FSB800 e Hyper-Threading) offerte da Intel potranno mutare questa situazione. Questo gruppo di acquirenti sta aspettando con ansia l'Athlon 64, che sarà disponibile sul mercato nella seconda metà dell'anno.