Prestazioni piattaforma SLI: Crysis

Recensione - Test delle prestazioni grafiche su P67 e X58, con e senza bridge PCIe NF200.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni piattaforma SLI: Crysis

Crysis è un test divertente, perché ci sono molte parti del sistema che possono creare un collo di bottiglia. In questo caso dobbiamo attivare il filtro antialiasing 4x per far emergere le qualità di una configurazione SLI a tre schede. Con la CPU a limitare le prestazioni, tuttavia, nemmeno i filtri qualitativi sono sufficienti per offrire un vantaggio significativo al triplo SLI rispetto a quello basato su due schede, su piattaforma X58.

A 1920x1080 abbiamo più materiale di cui discutere. In primo luogo notiamo che le schede P67 sono sempre in testa. Il vantaggio del bridge NF200, quindi, è solo quello di permettere il triplo SLI senza cambiare CPU. Aggiungere un terza scheda mette in difficoltà il sistema X58 alla risoluzione Full-HD senza AA, probabilmente perché crea troppo overhead; aggiungere AA 4x, invece, porta questa configurazione in vantaggio.

Anche a 2560x1600 il Core i7-2600K è in vantaggio, ma la piattaforma P67 ha bisogno del bridge NF200 per usare il triplo SLI. Ricordate che entrambe le CPU sono impostate a 4 GHz per questi test, quindi le differenze nelle prestazioni dipendono esclusivamente dall'architettura.