pagina n.49

I laboratori THG hanno compiuto una serie incredibile di test su 24 piastre dei maggiori produttori. Questo è il più impegnativo ed estensivo test fatto su mobo di sempre: è durato quattro settimane in totale. Come risultato di questo titanico sforzo possiamo fornire agli utenti un' overview di 24 schede madri dei maggiori produttori e la base per poter decidere quale acquistare a seconda delle propie esigenze.

Avatar di Frank Voelkel

a cura di Frank Voelkel

QDI P4I875PMA-6AFR: Innovazione - ATX diventa Micro-ATX! Continua

QDI P4I875PMA-6AFR: Innovation - ATX Becomes Micro-ATX! Continued

QDI dimostra il suo gusto in fatto di stile.La confezione non è interessante solo per gli studenti d'arte.

Non abbiamo riscontrato problemi e la stabilità del sistema è rimasta costante. QDI è quindi una valida alternativa a Intel o Fujitsu-Siemens. L'integrazione di una Gigabit LAN con tecnologia CSA e il distacco della funzione RAID ICH5 funzionano senza problemi. QDI evita di usare colori troppo forti.

Le prestazioni della mobo sono sorprenenti. L'interfaccia della memoria, con un'ampiezza di banda massima di 4.9 GB/s, è convincente specialmente nel campo delle applicazioni. In aggiunta la piastra non da problemi di stabilità neanche con timing di memoria aggressivi (DDR400, CL2.0-2-2.5). La mobo QDI lavora a un voltaggio di 2.5 Volt in contrasto con quello della maggior parte dei contendenti che per avere stabilità devono utilizzare 2.65 Volt.

Le dotazioni sono: un cavo Serial-ATA completo di adattatore di voltaggio e un saldo pannello ATX con rinforzo. Un altro punto di forza è il sistema di controllo delle ventole, se il carico della CPU è basso semplicemente le spegne, così viene diminuito il rumore. É possibile aggiornare il BIOS tramite Windows XP. É presente anche un utile tool per gestire lo stress, la temperatura e la velocità delle ventole in Windows.

QDI P4I875PMA-6AFR: Innovation - ATX Becomes Micro-ATX! Continued

Connessioni della mobo QDI.

QDI P4I875PMA-6AFR: Innovation - ATX Becomes Micro-ATX! Continued

Moderni regolatori di voltaggio SMD.

In conclusione: QDI punta principalmente al segmento OEM. Rispetto a Fujitsu-Siemens e Intel integra un'interfaccia di memoria più veloce. La pregevole caratteristica di QDI è che la mobo può essere divisa per passare da ATX a Micro ATX; in aggiunta c'è un sofisticato sistema di controllo delle ventole. Gli acquirenti OEM dovrebbero prenderla in considerazione.