PaintShop Pro X5, disegno e fotoritocco in un pacchetto

Corel ha svelato PaintShop Pro X5, nuova versione del pacchetto di disegno e fotoritocco di livello consumer. Maggiori automatismi, strumenti predefiniti e l'introduzione degli effetti filtri graduati le novità principali.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Corel ha annunciato PaintShop Pro X5, nuova versione del pacchetto per il disegno creativo e il fotoritocco di fascia consumer. Seguendo un approccio ormai consolidato per Corel, PaintShop Pro X5 fornisce strumenti di disegno ed editing semplici ma di elevata qualità, con risorse di apprendimento integrate che consentono agli utenti di tutti i livelli di essere produttivi fin da subito e di migliorare col tempo le loro capacità.

Quest’ultima versione include aggiornamenti e perfezionamenti di alcune delle funzionalità di PaintShop più popolari, quali gli stili livello, i pennelli (è stato introdotto il pennello Acquerelli ed è stata migliorata la compatibilità in importazione dei pennelli di Photoshop) e gli strumenti HDR (possibile ora ottenere risultati HDR usando una singola foto in formato RAW). Presenti inoltre nuovi strumenti creativi ottimizzati, tra cui Effetto rétro, la Tavolozza Effetti rapidi e l'Effetto Filtro graduato. Diamo uno sguardo rapido a ciascuno di questi.

L'Effetto rétro è piuttosto auto-esplicativo: permette di creare e applicare i colori e i livelli di contrasto utilizzati dai fotografi della vecchia scuola, per ottenere l'aspetto ispirato alle fotocamere a bassa fedeltà che oggi vanno tanto di moda. In altri pacchetti, questo effetto si ha utilizzando la funzione bleach bypass (maggiore contrasto, minore saturazione).

La Tavolozza Effetti rapidi include una varietà di effetti predefiniti, tra cui effetti artistici, effetti pellicola, bianco e nero e paesaggio, e offre agli utenti la possibilità di creare effetti personalizzati.

I filtri colorati in azione per rendere più accattivanti fiume e cielo.

L'effetto Filtro graduato, infine, consente l'applicazione di gradienti di colore semi-trasparenti o neutri, che simulano l'adozione di filtri graduati o ND Grad. Si tratta di filtri utili soprattutto nella fotografia di paesaggio, dove spesso di desidera togliere un paio di stop al cielo - altri menti troppo chiaro - oppure aggiungere un filtro digradante colorato azzurro o arancio per esaltare il cielo o i colori del tramonto.

Altre novità secondarie riguardano l'integrazione con i social media e un nuovo strumenti di organizzazione basato sul riconoscimento facciale.

Come da tradizione PaintShop Pro è disponibile in versione standard e Ultimate, che aggiunge alcuni contenuti extra: i filtri fotografici Nik Color Efex Pro 3.0, gli strumenti di ottimizzazione dei ritratti Reallusion FaceFilter Studio 2.0, una raccolta di oltre 100 pennelli extra e materiale grafico esente da diritti d'autore, da utilizzare all'interno delle proprie opere.

###old1796###old

Chi volesse approfondire, può trovare la recensione della versione X4 a questo indirizzo. PaintShop Pro X5 è già disponibile (anche in italiano) e può essere acquistato come download in formato elettronico (ESD) dal sito web corel.com, dove si trova anche una demo.

Il prezzo è 69,99 euro per la versione standard e 89,99 euro per la versione Ultimate. Per gli aggiornamenti da PaintShop Pro X3 o X4, è previsto uno sconto di 20 euro per entrambe le versioni.

Annunciata contestualmente anche la versione Home & Student di CorelDRAW Suite X6, non destinata all'uso commerciale, che può essere installata su un massimo di tre PC nella stessa abitazione e mette a disposizione di tutta la famiglia i potenti strumenti di DRAW per 101.64 euro IVA inclusa.