Palm: addio a Foleo, per il momento

Palm cancella Foleo, il sub-notebook annunciato nel giugno scorso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Palm ha cancellato Foleo, il sub-notebook annunciato con tanto orgoglio lo scorso giugno. L'azienda, imbarazzata davanti a una figuraccia di tali proporzioni, ha spiegato i motivi di questo buco nell'acqua attraverso le parole del CEO Ed Colligan:

"Dato che eravamo molto vicini alla vendita di Foleo, questa è stata una decisione molto difficile, ma sono convinto che sia la cosa giusta da fare. Foleo è basato su una seconda piattaforma e su un ambiente di sviluppo separato, ma oggi abbiamo bisogno di focalizzare i nostri sforzi su una sola piattaforma. Questa valutazione e i primi feedback del mercato ci dicono che ci sono ancora diversi miglioramenti da apportare a Foleo, e non possiamo permetterci di farli su una piattaforma che non è il nostro focus principale. Non sarebbe corretto per i nostri clienti e la comunità di sviluppatori".

"Jeff Hawkins e io crediamo ancora che la categoria di mercato definita da Foleo abbia un enorme potenziale. Quando faremo il Foleo II sarà basato sulla nostra nuova piattaforma e pensiamo che rispetterà le promesse di questa nuova categoria. Non è tempo di speculare sulla tempistica con la quale arriverà il prossimo Foleo, ora abbiamo bisogno di concentrarci sulla nostra piattaforma principale e sugli smartphone".

Non esitiamo a dire che le parole di Ed Colligan appaiono come un mucchio di scuse per coprire la decisione di cancellare un progetto che nel panorama attuale sembrava destinato a morte naturale. Attualmente abbiamo notebook dal costo sempre più ridotto e soprattutto cellulari in grado di svolgere qualsiasi compito, il tutto sincronizzabile con facilità: di Foleo non se ne sentiva la necessità e non ne sentiremo di certo la mancanza.