Palm Foleo: il compagno mobile di ogni Treo

Palm annuncia il suo primo "compagno mobile", il Palm Foleo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Palm annuncia il suo primo "compagno mobile", un "mini-notebook", dotato di tastiera completa e schermo da 10 pollici che vi permetterà di performare alcuni semplici operazioni.

palm foleo

Venduto a 599 dollari (ma un ribasso a 499 sarà applicato quest'estate), il Palm Foleo è dotato di accesso a Internet per rispondere a email attraverso il client integrato, di un browser per navigare nel web e di alcuni altri software basilari che vi permetteranno di visualizzare allegati o concludere altri compiti. Dal peso di 1,1 chilogrammi, il Foleo presenta una durata della batteria di 5 ore, può aprire documenti Word, Excel, PowerPoint e PDF.

Palm Foleo può sincronizzarsi automaticamente con altri dispositivi di Palm attraverso il Bluetooth o la connessione Wi-Fi. Il mini-notebook non integra un modulo GSM/GPRS/3G.

palm foleo

Il sistema operativo è basato su Linux e tra le altre opzioni di connettività troviamo una porta USB, una porta video-out, jack per cuffie, slot per SD e compact flash card. Tra le caratteristiche segnalate dall'azienda troviamo:

  • Accesso e-mail full screen attraverso un solo bottone
  • Instant on, instant off
  • Accesso rapido a varie applicazioni
  • Ricerca web e browsing via Bluetooth o Wi-Fi
  • Editor per Word, Excel and PowerPoint, e visualizzatore di PDF

L'azienda assicura il funzionamento del prodotto con gli smartphone Palm Treo con sistema operativo proprietario o Windows Mobile e pensa che non dovrebbero esserci grandi problemi con altri smartphone dotati Windows Mobile.

Ecco un video che ci mostra le qualità del prodotto: