Procedura usata per i test

L' H2210 è il primo modello della serie 2000 e segna la fine della famiglia Ipaq 3000. É basato sul nuovo processore Xscale PXA255 e sul nuovo sistema operativo di Microsoft per i PDA, Windows Mobile 2003. HP sostiene di offrire più potenza e maggior autonomia, molti produttori di PDA hanno già fatto simili promesse, andiamo a verificare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Procedura usata per i test

THG ha testato le prestazioni di alcuni PDA con l'ausilio di un'utility di benchmark per palmari, sviluppata insieme ad una società nostra partner, PC Professionell Deutschland. Si occupa della valutazione di CPU, grafica 2D e durata della batteria. Per provare l'autonomia, uno script fa lavorare continuamente il palmare simulando l'interazione del pennino con lo schermo, ogni 30 secondi. I nostri ingegneri hanno impostato tutti i display ad una luminosità di 50 cd/m2, per far sì che i risultati fossero comparabili. Qualora un particolare PDA non potesse reggere tale valore, abbiamo testato la batteria usando la massima luminosità disponibile.

Risultati del Benchmark

Abbiamo incluso i risultati dell'ultimo test condotto su un gruppo di PDA come paragone.

Risultati del Benchmark

Dato che il benchmark per la CPU non utilizza alcuna funzione del sistema operativo ma è basato unicamente su operazioni con numeri interi e a virgola mobile, l'Ipaq H2210/H2215 non si è dimostrato capace di surclassare i suoi più veloci concorrenti come lo Zayo A600PPC o il Toshiba e750.

Risultati del Benchmark

Quando si è trattato di valutare la velocità nel 2D, l'ultima creazione di HP non solo ha superato i concorrenti ma anche altri prodotti della sua stessa famiglia.

Risultati del Benchmark

Con le sue 5 ore e 13 minuti, la durata della batteria (con il modulo Bluetooth disattivato) è appena nella media. Tuttavia, l'autonomia è solamente inferiore del 15 percento a quella della serie 3000 dell'Ipaq, anche se la capacità della batteria è in realtà del 35 percento più bassa (1400 contro 900mAh). Ciò dimostra una maggior efficienza in termini di consumo di energia.