Panasonic fa il Blu-ray da passeggio

Panasonic ha presentato il primo lettore Blu-ray da viaggio, dotato di lettore SD e porta HDMI.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Panasonici ha introdotto il DMP-B15, il primo lettore Blu-ray stand-alone portatile. Il dispositivo segue la linea dei lettori DVD portatili, in circolazione ormai da molti anni, che hanno goduto di un successo discreto, seppure non eclatante.

Tra le novità troviamo il sistema di apertura: i lettori DVD si aprono come i notebook, mentre il DMP-B15 si "spiega", per poi poggiarsi su una superficie come una cornice fotografica.

Come con un tablet PC, il display può essere orientato in diverse posizioni, compresa quella tradizionale a conchiglia.

Chi ama il video HD potrebbe non apprezzare uno schermo di dimensioni ridotte: si tratta di un pannello LCD WSVGA da 8.9", che vanta una risoluzione di ben 720p.

Una qualità migliore di quella del DVD, ma è difficile dire chi potrebbe notare la differenza, a occhio nudo, su uno schermo così piccolo.

Secondo Panasonic la batteria offre un'autonomia di circa 3 ore, quindi potrete vederci almeno un film intero. Ci sembra poco, sufficiente appena per un volo all'interno dell'Europa Occidentale.

Il DMP-B15 può servire anche da lettore domestico, grazie ad un'uscita HDMI con la quale può essere collegato ad un televisore. Integra anche un lettore di schede SD, per la riproduzione di video e fotografie.

Se collegato a Internet, permette anche di sfruttare il servizio Viera Cast di Panasonic, che intergra i contenuti di Amazon, Youtube, Picasa Web Album, Bloomberg e un canale meteo.

Panasonic non ha rivelato il prezzo del dispositivo, ma sappiamo che sarà distribuito a maggio. Se il prezzo sarà competitivo, qualche utente potrebbe decidere di utilizzarlo come lettore BR domestico, da portarsi via all'occorrenza.