Panasonic rilancia con notebook per veri duri

La serie Toughbook Executive nasce per soddisfare le esigenze professionali

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Panasonic ha presentato i nuovi modelli Toughbook Executive CF-F8, CF-W8 e CF-T8. Si tratta di soluzioni professionali basate su tecnologia Intel Centrino con vProTM e processore Intel Core 2 Duo (Penryn).

Si contraddistinguono per la struttura ultraleggera che garantisce una mobilità illimitata sul lavoro. Il CF-F8 pesa soltanto 1.660 grammi, mentre il CF-W8 e il CF-T8 pesano rispettivamente 1.280 e 1.385 grammi. Oltre al peso contenuto, l’attenzione di Panasonic si è concentrata sulla robustezza dei suoi notebook, da sempre una garanzia, che permette di prevenire le principali cause di guasto dei portatili nell'attività quotidiana. Tutti e tre i modelli possono superare senza danni cadute da un’altezza di 76 cm anche in modalità operativa: una volta avviati, infatti, il disco rigido da 160 GB del CF-F8 e quello da 120 GB dei modelli CF-W8 e CF-T8 rimangono intatti anche dopo l’urto.

I tre modelli sono protetti in modo sicuro dagli spruzzi d'acqua grazie ad uno speciale sistema di drenaggio che tutela la tastiera, il touchpad e gli altri componenti più delicati interni all’apparecchio.

Oltre al modulo Bluetooth, il CF-F8 è dotato di tecnologia Intel WiFi Link 5100 e supporta gli attuali standard WLAN (IEEE 802.11a/b/g/draft-n). Queste caratteristiche consentono al CF-F8 di raggiungere una capacità di trasferimento dati fino a 300 Megabit al secondo. Anche i modelli CF-T8 e CF-W8 sono dotati di modulo Bluetooth e WLAN integrato (IEEE 802.11a/b/g/draft-n). Su richiesta è possibile integrare negli apparecchi anche un modulo Gobi HSPA 7.2M di Qualcomm.

I Toughbook CF-W8, CF-T8 e CF-F8 sono disponibili rispettivamente al prezzo di 1.815 euro, 1.935 euro e 2.060 euro (IVA esclusa).