Panasonic Toughbook CF-31 è un gioiello di portatile

Panasonic Toughbook CF-31 è la massima espressione del notebook rugged. Non teme polvere, cadute e acqua. Potente e con autonomia di 14,5 ore. L'unico difetto è il prezzo: 4475 euro per la versione Standard.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Panasonic Toughbook CF-31 rappresenta l'ultima generazione di notebook rugged top al top di gamma. Il Toughbook CF-31mk3 offre una potenza di calcolo incrementata, maggiore autonomia della batteria e connettività, insieme a una varietà di funzionalità di gestione ottimizzate.

Dotato di Intel Core i5-3360M vPro di terza generazione (2.8GHz, fino a 3.5GHz con Intel Turbo Boost Technology) e della tecnologia switchable graphics AMD Radeon HD 7750M, la versione Performance può passare dalla grafica potenziata a quella integrata con Intel HD 4000 per risparmiare energia mentre ci si sposta. La versione Standard, invece, usa l’Intel Core i5-3320M vPro (2.6GHz, fino a 3.3GHz con Intel Turbo Boost Technology) con supporto grafico Intel HD 4000.

Oltre alla nuova CPU, il CF-31 è anche dotato di un modulo DDR3L RAM a basso voltaggio, che utilizza meno energia per assicurare maggiore efficienza e durata della batteria. La capacità dell’hard disk drive è stata aumentata da 320GB a 500GB con un SSD opzionale da 128GB o 256GB.

Panasonic CF-31

L’autonomia della batteria è stata aumentata di un’ora, garantendo ai mobile workers di lavorare fino a 14,5 ore (MobileMarkTM 2007, 60cd/m²) su sistema Windows 7 senza bisogno di collegarsi alla rete elettrica. In aggiunta, il CF-31 è dotato di una batteria secondaria opzionale che può essere inserita nel multimedia bay del modello Standard sostituendo la batteria principale a caldo, in modo da mantenere il computer operativo per 24 ore consecutive, o semplicemente, estendere la vita della batteria di 6,5 ore fino ad un totale di 21 ore.

La luminosità di display pari a 1.200 cd/m² ed un indice di riverbero molto basso sul display touchscreen 13.1 pollici XGA agevolano il lavoro in condizioni estreme. Il portatile è anche dotato di una particolare ingegnerizzazione del LCD per proteggere lo schermo dagli urti.

"Dotato di un rivestimento interno ed esterno in lega di magnesio e di uno strato anti-graffi, il CF-31 si conferma il Toughbook ad oggi più resistente. È testato per le cadute conformemente agli standard militari ed è a prova d’infiltrazioni d’acqua e polvere e vibrazioni e temperature estreme, il che conferisce a questo computer l’impressionante grado di protezione IP65 e la certificazione militare MIL STD 810G", sottolinea il comunicato ufficiale.

Panasonic CF-31 - clicca per ingrandire

"Grazie ai sistemi di rivestimento rinforzato e ammortizzante dell’HDD per ottimizzare la protezione anti-caduta, al riscaldatore per HDD e alle guarnizioni in gomma per la massima flessibilità, CF-31 è operativo anche nelle condizioni ambientali più estreme.

Il CF-31 è anche equipaggiato con l’Hybrid Cooling System, che associa al processo di raffreddamento passivo quello attivo, con un sistema di ventilazione resistente all’acqua per garantire la protezione contro gli schizzi, senza conseguenze sulla velocità. Nel processo di raffreddamento passivo il calore viene trasmesso dalle aree in cui le temperature sono più critiche al centro di raffreddamento.

Il CF-31 è dotato di 4 porte USB (USB 3.0 x 1, USB 2.0 x 3), una porta HDMI ed una porta seriale. In aggiunta, il CF-31 offre uno slot di configurazione incorporato che può essere modificabile su progetto, per avere una seconda porta LAN, firewire o modem. Completano il pacchetto un Lettore di Smart Card, un Lettore d’impronte digitali, webcam e GPS disponibili su richiesta.

Particolarmente utile nei servizi di Pubblica Sicurezza è la funzionalità Concealed Mode che è stata potenziata per consentire l’uso in missione in contesti critici. Usando questa funzione, il Toughbook può passare in "modalità silenziosa" disabilitando ventole, retroilluminazione, LED, speaker e connessioni wireless (3G, W-LAN, Bluetooth).

La gamma CF-31 è disponibile da luglio 2012, con il modello Standard a partire da 4475 euro.