Panasonic Toughbook S9 e J9. Piccoli e cattivi

Panasonic ingrandisce la famiglia dei Toughbook con S9 e J9. Si tratta di un modello da 12,1 pollici e di uno da 10,1. La tradizionale resistenza di questi prodotti si accompagna a hardware piuttosto potente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Panasonic ha presentato i Toughbook S9 e J9, portatili che aggiornano la famosa linea di notebook ultraresistenti.  Si tratta di due modelli, da 12,1 e 10,1 pollici, caratterizzati da una grande leggerezza e resistenza incredibilmente sopra le media. Potrebbero viaggiare nella stiva di un aeroplano senza custodia, e uscirne indenni.

Panasonic Toughbook S9

Il Panasonic Toughbook S9 è un computer portatile da 12,1 pollici, incredibilmente leggero. Considerata la resistenza e i materiali (metallo e lega di magnesio) infatti, 1,36 Kg si può considerare un record. Si tratta di un modello "semi-rugged": significa che può resistere a molto, ma che potreste danneggiarlo mettendolo sotto la doccia.

Quanto ad hardware, abbiamo una piattaforma relativamente priva di sorprese, con un Intel Core i5-520M (2,4 GHz), 2 GB di RAM DDR3, hard disk da 320 GB. Si fanno notare invece il masterizzatore DVD e l'uscita HDMI. Lo schermo retroilluminato a LED ha una risoluzione pari a 1280x800 pixel, relativamente alta per questa diagonale. L'autonomia dichiarata è molto elevata, ben undici ore. Al momento è in vendita negli Stati Uniti a 2500 dollari (circa 1800 euro).  

Il Toughbook J9 ha una diagonale da 10,1 pollici, ancora più leggero e facile da trasportare. Il peso totale è infatti meno di un chilogrammo. Riesce però a offrire un'alta risoluzione dello schermo (1366x768).

Panasonic Toughbook S9

Il J9 esiste in due versioni, che si differenziano per il processore. In un caso abbiamo in Intel Core i3-370M (2,4 GHz), e nell'altro un Intel Core i5-460M (2,53 GHz). Le prestazioni quindi sono "da grande". Il modello meno costoso, Toughbook J9N, offre un hard disk tradizionale da 160 GB, mentre il più potente Toughbook CF-J9L arriva a integrare un'unità SSD da 128 GB.

Panasonic con questi prodotti ha ottenuto risultati quasi strabilianti, con un computer piccolo, potente e molto resistente. Risultati che si fanno notare anche per il prezzo, infatti la soglia minima è pari da 2140 dollari, o poco meno di 1600 euro.