Computer Portatili

Panasonic Toughpad 4K UT-MB5, il tablet da 4500 euro

Panasonic ha presentato Toughpad 4K UT-MB5, il primo tablet da 20 pollici capace di visualizzare contenuti in 4K (3840 x 2560 pixel, 15:10, 230 PPI). L'angolo di visione dichiarato di questo pannello IPS è di 176 gradi in tutte le direzioni ed è prodotto direttamente da Panasonic. Lo spazio colore è sRGB. Pensato per professionisti del marketing, delle vendite e dell'informazione, questo nuovo prodotto sarà disponibile da novembre a 4500 euro più IVA. Pesa 2,35 chilogrammi ed è spesso 12,5 mm.

L'azienda nipponica aveva mostrato un prototipo al CES di Las Vegas di inizio anno, ma adesso tutto è pronto per il grande debutto. Tra l'altro un modello "speciale", con maggiori prestazioni dedicato a chi realizza applicazioni CD e fa modellazione 3D, arriverà nella prima metà del 2014. Sarà leggermente più pesante, pur conservando lo stesso spessore.

Proprio per questo motivo il tablet non si fa mancare una penna (disponibile su richiesta), chiamata Panasonic Electronic Touch Pen. Si tratta di un progetto di Panasonic e Anoto, che introduce qualcosa di letteralmente nuovo, non un'evoluzione delle classiche penne resistive o capacitive.

La penna è un microcomputer con due luci LED a infrarossi, una videocamera e connessione Bluetooth. I raggi infrarossi colpiscono un foglio riflettente che sta sotto il pannello e tornano alla penna. Questa, cattura ogni singolo pixel del pannello, infatti ogni singolo punto ha un suo identificatore unico che garantisce la massima precisione. La penna, che pesa 35 grammi, ha 2 bottoni e 2048 livelli di sensibilità alla pressione, si ricarica via USB e ha una durata della batteria di sei ore. La comunicazione con il tablet è molto rapida, con una latenza di meno di 70 millisecondi.

All'interno del tablet abbiamo una CPU Core i5 vPro, SSD da 128/256 GB, fino a 8 GB di RAM, grafica Nvidia GeForce e Windows 8.1 Pro, la versione più aggiornata del sistema operativo di casa Microsoft. Toughpad 4K UT-MB5 non si fa mancare uno slot SD, una porta USB 3.0, il jack per l'audio, un lettore di smart card (opzionale), una porta Ethernet e connettività HDMI. La fotocamera frontale permette di fare videoconferenze in HD. Trattandosi di un Toughpad, 4K UT-MB5, anche acceso, può sostenere cadute da 76 centimetri di altezza – ma solo sul lato posteriore.