Monitor

Pannello IPS 144 Hz con risoluzione QHD presto nei monitor

Il produttore di pannelli per monitor AU Optronics sta lavorando su un nuovo pannello AHVA a 27 pollici con refresh rate a 144 Hz. Si tratta di una soluzione che potrebbe interessare diversi appassionati di gaming su PC in quanto AHVA (Advanced Hyper Viewing-Angle) rappresenta la tecnologia equivalente all'IPS (In Plane Switching) di LG e al PLS (Plane to Line Switching) di Samsung.

AU Optronics realizza anche pannelli AMVA (Advanced Multidomain Vertical Alignment), ma qui stiamo parlando di tutt'altra soluzione. Il nome in codice di questo pannello, secondo quanto riportato da TFTCentral, è M270DAN02.3 e oltre alla caratteristiche citate nel paragrafo precedente ha una risoluzione nativa di 2560 x 1440 pixel (QHD), un rapporto di contrasto 1000:1, una luminosità massima di 350 cd/m², gamut sRGB e un angoli di visione 178°/178°.

Un pannello del genere potrebbe essere davvero il complemento ideale per un monitor da gioco, magari equipaggiato con tecnologie Nvidia G-Sync o AMD Freesync, in grado di eliminare – come abbiamo spiegato in questo articolo – gli annosi problemi del gaming su PC, come lag, stuttering e tearing. Al momento non sappiamo però chi lo adotterà o quando, ma la produzione dovrebbe prendere il via alla fine di questo mese. Incrociamo le dita per il prezzo.