Pannello

Recensione - Test di Ubuntu 11.04 e della nuova interfaccia Unity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pannello

Il Pannello di Unity potrebbe sembrare simile a quello delle versioni precedenti di Ubuntu, ma funziona in modo diverso. In primo luogo non si può personalizzare: non è possibile aggiungere elementi di avvio veloce o applets, e la posizione dei vari elementi è bloccata. Di fatto non ci sono può opzioni attivabili con il click destro. La parte principale del pannello (dove si trovavano la maggior parte di launcher ed applet) è riservata a un menù in stile Mac OS. Il menù Applicazioni/Luoghi/Sistema è stato sostituito dal pulsante Ubuntu, che attiva la Dash.

Il Pannello si compone di tre aree principali: indicatori, menù globale e Dash.

Indicatori

A un primo sguardo gli indicatori nella parte destra sembrano invariati rispetto a Ubuntu 10.10. Ma a un controllo più dettagliato le modifiche appaiono significative. Con Unity si è posta attenzione allo spazio disponibile a schermo e all'uniformità, e questo riguarda anche gli indicatori: le icone sono più vicine tra loro rispetto alla versione Ubuntu Classic, mentre quella di Wi-Fi e Batteria sono un po' più grandi – stesse dimensioni degli altri indicatori.

L'ordine degli indicatori è lo stesso, e da destra a sinistra abbiamo: login/logout, messaggi/stato dell'utente, ora/data/calendario, notifica di posta e messaggi, controlli volume, stato della connettività, batteria, Bluetooth, e indicatori specifici dell'applicazione. Come al solito, cliccare su ognuna di queste icone apre un menù a tendina con opzioni specifiche. Le uniche due differenze stanno nel fatto che è stata aggiunta la voce "Impostazioni di Sistema" nel menù login/logout, e nell'omissione delle previsioni meteorologiche in quello dell'orario.

Gli indicatori diventano più interessanti se si guarda sotto alla superficie. Con Natty Narwhal possono infatti dare informazioni in modo passivo, semplicemente cambiando colore. Un indicatore colorato non è certo una novità, ma con Unity abbia uno schema di colori ricco e completo, come potete vedere nella tabella seguente.

Colore Definizione
Rosso Problema Critico / Azione
Arancione Avvertimento Critico
Blu Contiene informazioni
Verde OK / Approvato
Grigio / Colore predefinito del tema Neutrale / Nessuno Status

Il rosso e l'arancione si riferiscono a eventi legati al sistema, mentre il blu e il verde concernono le applicazioni. Quando un indicatore diventa rosso significa che c'è qualcosa di molto importante a cui prestare attenzione: per esempio potrebbe accadere con l'indicatore di login/logout, quando è necessario un riavvio per completare un aggiornamento del kernel. Un indicatore arancione, come si può intuire, indica un avviso importante, ma un po' meno di quello rosso

Gli indicatori blu invece indicano una notifica non critica; si attivano per esempio per un nuovo messaggio di posta. Un indicatore verde, infine, indica che va tutto bene. Se gli indicatori non hanno informazioni da riferire saranno invece grigi, o del colore predefinito se avete cambiato qualche impostazione del sistema.

Menù globale

Se avete usato un Mac negli ultimi 25 anni questa schermata vi sarà familiare. È sostanzialmente una barra dei menù in un posto diverso; quest'ultima si ritrova generalmente tra il titolo di una finestra e la barra degli strumenti.

Il Global Menù è quindi "l'altro modo" di mostra le opzioni per File, Modifica, Visualizza e Aiuto. Nei sistemi operativi che usano questo approccio la barra dei menù di ogni applicazione non è nella finestra dell'applicazione stessa, ma in quella generale del sistema operativo, che è onnipresente – di solito in alto. Come in Mac OS X, in Ubuntu 11.04 troviamo una barra dei menù generale che ospita anche le voci relative all'applicazione in uso.

La differenza rispetto al sistema Apple è che il menù globale di Unity si comporta in modo diverso se l'applicazione è in finestra o massimizzata.

Nessuna applicazione attiva

Se non ci sono applicazioni attive (desktop) l'area del Pannello tra la Dash e gli indicatori è vuota. Basta passare il mouse sopra la parte centrale del pannello per accedere al menù globale.

I menù File, Modifica e Visualizza hanno funzioni attivabili con un click destro sul desktop e sulle singole icone. Il menù Luoghi contiene collegamenti veloci alle cartelle e ai dispositivi collegati, come accade con le versioni precedenti di Ubuntu. È anche possibile aggiungere dei preferiti, ma nella versione che abbiamo provato non funzionava. Si possono aggiungere altri elementi a Luoghi semplicemente trascinandoli dal file manager Nautilus.

Applicazione in finestra

Il nome della finestra attiva si trova subito a destra della Dash, se l'applicazione è in finestra. Il nome del file, pagina web o cartella che si sta visualizzando appaiono nel titolo della finestra, accanto ai relativi controlli. Passare il mouse sopra l'area centrale del Pannello rende il nome dell'applicazione sfumato (semitrasparente) dopo i primi sette caratteri, per rendere visibili gli elementi del global menù.

Applicazione massimizzata

Quando un'applicazione è massimizzata la barra del titolo si combina con quella del pannello. I controlli della finestra (chiudi, riduci a icona) sono ora a destra della Dash, seguiti dal nome del file, pagina o cartella che si sta visualizzando. Passare il mouse sopra al Pannello sostituisce il nome del file con gli elementi del menù globale.