Parallax Mapping

Con l'ultima generazione di schede video il PixelShader è alla portata di tutti. La versione 3 offre effetti come l'HDR rendering che aumenta la luminosità e qualità delle fonti luminose, e il parallax mapping, che renderizza al meglio i muri e le roccie. Diamo un'occhiata a come i giochi 3D utilizzano questi nuovi effetti.

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a cura di Tom's Hardware

Parallax Mapping

Il parallax mapping rimpiazza il bump mapping nella rappresentazione delle spaccature e dei solchi sui muri. Questo effetto migliora l'effetto di profondità. Ecco alcuni esempi in F.E.A.R. e Splinter Cell 3 - Chaos Theory.

Clicca per ingrandire. Con il PixelShader 3 si ha la sensazione dei profondità.

Clicca per ingrandire. Anche Splinter Cell 3 con PixelShader 3 utilizza il parallax mapping. I buchi nel suolo comunicano una sensazione di maggiore profondità.

Clicca per ingrandire. Le roccie sembrano più duttili, ma perdono la precisione dei contorni.

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