Parallels Desktop 10: le tiles di Windows 8 dentro Mac OS X

Paralles Desktop 10 è disponibile da subito per chi vuole aggiornare, e tra una settimana come nuovo acquisto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Parallels ha appena presentato Parallels Desktop 10, la nuova versione di uno tra i più popolari software al mondo per quanto riguarda la virtualizzazione su desktop. Sono molti infatti quelli che lo usano abitualmente per avviare una macchina virtuale Windows dentro a OS X.

Chi ha già questo programma potrà aggiornare alla nuova versione per 50 dollari circa, mentre i nuovi utenti potranno comprarlo dal 26 agosto per 80 dollari – salvo sconti e promozioni. Non sono certo cifre ridotte, ma d'altra parte Parallels Desktop è uno strumento pensato per professionisti che lo useranno come strumento di lavoro, e che più che una spesa ci vedranno un investimento.

Con la nuova versione la virtualizzazione di Windows 8 in OS X diventa ancora più integrata. Tra le icone del dock compare infatti il tasto Start, nella sua nuova versione. Premendolo visualizzata la Schermata Avvio tipica di Windows 8 con le sue tiles colorate. L'azienda assicura che Parallels Desktop è ulteriormente migliorato nell'eseguire applicazioni del SO virtualizzato come se fossero native – o quasi.

###old3084###old

Inoltre "Parallels Desktop 10 porterà molte delle caratteristiche di Mac OS X Yosemite su Windows, come il supporto a iCloud Drive, la condivisione di messaggi SMS e iMessage su Windows, il controllo delle macchine virtuali attraverso l'anteprima di Spotlight e la funzione QuickLook", ci ricorda il comunicato stampa. Con Parallels Desktop 10, inoltre, possiamo usare gli account social registrati su OS X o anche accedere a cartelle speciali come quella di Dropbox.  

Parallels Desktop 10 per Mac è già disponibile per chi deve aggiornare la versione precedente, mentre lo sarà dal 26 agosto per chi vuole comprarne una nuova copia.