Sommario e conclusioni

Decine di paste termiche a confronto per capire qual è la soluzione migliore. Vi spieghiamo anche come applicarla in modo ottimale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non importa quanto avete pagato per la vostra pasta, o quale conducibilità termica vanta il produttore sulla confezione. La cosa più importante è come l'applicate: il metodo può far rendere oppure no una pasta termica.

Alcune delle paste che abbiamo testato rimangono dei classici e sono persino relativamente poco costose. Di conseguenza, vi consigliamo cautela nell'investire un sacco di soldi in una nuova pasta che vi restituisce una differenza di temperatura di 1 o 2 °C. Se quel tipo di differenza gioca un ruolo rilevante nel vostro overclock, allora avrete un altro problema. Un flusso d'aria sufficiente nel case dovrebbe assicurarvi di non essere mai dipendenti da un particolare composto termico ad alte prestazioni.

intro

Gli overclocker più appassionati che partecipano alle competizioni o chi persegue la massima silenziosità potrebbe voler dedicare più tempo alla scelta della pasta termica. In ogni caso persino la maggior parte dei cosiddetti "power user" dovrebbe concentrarsi sulla facilità d'uso della pasta, orientandosi verso composti più morbidi. Un'applicazione sbagliata di solito impatta sulle prestazioni termiche più della differenza che potrebbe esserci tra le paste più costose e quelle a buon mercato.

Il raffreddamento della scheda video ha il proprio insieme di regole. Un serraggio ottimale delle viti, l'uso di una migliore pasta termica e un'applicazione più attenta della suddetta pasta - di solito impossibile durante la produzione di massa - possono contribuire a miglioramenti misurabili. Inoltre è una buona idea includere il backplate della vostra scheda video nella soluzione di raffreddamento, in quanto vale quasi sempre lo sforzo. Inoltre, sarebbe saggio concentrarsi sulle curve delle ventole, e regolarle in base a ogni cambiamento di temperatura. Ricordate solo che modificare la curva della ventola ha più senso dopo aver agito sul backplate della scheda video, dato che potrete vedere un maggiore raffreddamento sui componenti nella parte posteriore, come i moduli di memoria.

Che acquistiate una pasta termica per la vostra CPU o GPU, fate molte ricerche prima di acquistare. Questo articolo vi offre una lista piuttosto completa, ma nuovi prodotti escono di continuo.


Tom's Consiglia

Coollaboratory Liquid Pro, tra le paste termiche più quotate.