Pavilion 14 Chromebook, HP fa l'amore con Chrome OS

HP ha ufficializzato il Pavilion 14 Chromebook, entrando così tra i produttori di computer dotati di sistema operativo Google Chrome OS. Il prodotto si distingue per il pannello da 14 pollici. Per il resto una configurazione abbastanza ordinaria, basata su Intel Celeron.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HP Pavilion 14 Chromebook è un nuovo portatile basato sul sistema operativo Google Chrome OS. Presentato al momento solo negli Stati Uniti (e acquistabile sul sito HP) e anticipato la scorsa settimana, è l'ultimo di una serie di prodotti che ormai si rinnova da qualche anno e che dopo l'immediato supporto di Samsung e Acer ha ricevuto il sostegno anche della cinese Lenovo.

Il Pavilion 14 Chromebook è dotato di uno schermo da 14 pollici, come si può intuire dal nome, dotato di una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Si differenzia sicuramente dagli altri prodotti Chrome OS per la grandezza, e HP in tal senso punta molto sulla tastiera più grande e spaziosa, utile per operazioni di produttività. Il suo peso è di circa 1,7 chilogrammi, mentre le dimensioni sono pari a 34,7 x 2,1 x 23,8 centimetri.

Non mancano tre porte USB 2.0, una webcam, una presa jack da 3,5 mm e uno slot SD, che può servire per espandere la capacità di archiviazione di 16 GB. Ricordiamo che Chrome OS non è un sistema operativo tradizionale, e come tale non ha bisogno di ospitare molti file in locale. Tutto è basato sulla connettività online e sul browser Chrome - da non dimenticare i 100 GB di spazio gratuiti messi a disposizione su Google Drive per i primi due anni.

###old2106###old

Per quanto riguarda il resto dell'hardware troviamo un microprocessore Intel Celeron 847 da 1.1 GHz con grafica integrata (lo stesso dell'Acer C7), 2 GB di RAM (standard, ma si può arrivare a 4 GB), un'uscita HDMI e una batteria rimovibile che dovrebbe assicurare 4 ore e 15 minuti di autonomia in uso. Il prezzo è di 329,99 dollari, superiore a quello del Chromebook basato su chip Exynos 5250 di Samsung ($249) e al C7 di Acer ($199) che però, lo ricordiamo, sono soluzioni da 11,6 pollici.