Pavilion 15 Star Wars Special Edition: notebook con effetti speciali

Pavilion 15 Star Wars Limited Edition è il notebook che gli appassionati di Star Wars non possono perdere. Fra estetica, contenuti speciali, suoni e immagini c'è da essere soddisfatti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha deciso di potenziare la sua offerta di notebook gaming con due modelli di cui uno attira sicuramente per l'estetica. Parliamo del Pavilion 15 Star Wars Special Edition, un'edizione speciale del più ordinario Pavilion da 15 pollici realizzata apposta per gli appassionati di Star Wars, giusto in tempo per l'arrivo di Star Wars: Il risveglio della Forza.

star wars 7 675403
Pavilion 15 Stars Wars Limited Edition

Le immagini sono più esplicative di qualsiasi descrizione. Le imbottiture della scatola che sono state progettate per assomigliare al Tie Fighter Advanced x1 di Darth Vader, mentre i disegni sul coperchio e sul poggiapolsi fanno sembrare il notebook appena uscito da una vera battaglia. Anche all'interno non si scherza: la verniciatura sembra consumata e la tastiera rossa sovrasta il touchpad con un disegno che ricorda il sistema di puntamento degli X-Wing.

Fino a quando non accenderete il notebook però vi perderete buona parte della magia, perché HP ha personalizzato il notebook in ogni suo aspetto, rivedendo l'interfaccia di Windows 10 e aggiungendo effetti sonori autentici del film forniti direttamente da Disney. Tutti i suoni e gli effetti sono personalizzabili quindi potete impostare il notebook per riprodurre i vostri suoni e i vostri temi preferiti: sul disco fisso sono precaricati oltre 30 GB di contenuti di Star Wars. Volendo potete persino scegliere di usare i caratteri dell'alfabeto Aurebesh, sempre che riusciate a leggerli! Lo stesso linguaggio è quello usato per imprimere la scritta "Galactic Empire" sulla cerniera del coperchio.

star wars 4 675403
Pavilion 15 Stars Wars Limited Edition

Nella ricca dotazione multimediale troverete anche le copie digitali dei fumetti originali degli anni '70, gli storyboard dai film, le foto dietro le quinte e altro ancora. La dotazione standard include anche il mouse senza fili Special Edition che riprende l'estetica del portatile.

La configurazione di base prevede processori Core i5 o Core i7 Skylake, un massimo di 16 GB di memoria RAM, fino a 2 TB di spazio di archiviazione e una grafica Nvidia Geforce 940M opzionale. I prezzi negli Stati Uniti partono da una base di 699 euro. Davanti a un look del genere un appassionato della saga di Star Wars potrebbe anche considerare secondaria la dotazione. Non abbiamo ancora informazioni sulla disponibilità in Italia: negli Stati Uniti si potrà averlo dal 9 novembre.

Se questo modello non vi convince e preferireste qualcosa di più ordinario eccovi serviti con un nuovo Pavilion Gaming, un prodotto che costa un po' meno degli Omen e che offre configurazioni con CPU Core i5 o Core i7 Skylake affiancati dalla grafica Nvidia GeForce GTX 950M. Oltreoceano i prezzi partono da 899 dollari.

Le specifiche comprendono una dotazione di memoria RAM fino a 16 GB, e opzioni di archiviazione che contemplano dischi fissi fino a 2 TB, dischi ibridi fino a un 1 TB o soluzioni combinate con un disco fisso da 2 TB e un SSD da 128 GB.

pavlion gaming 2 524x400
Pavilion Gaming

Gli altoparlanti sono firmati B&O e anche in un ambiente rumoroso riescono a rendere giustizia agli effetti audio. Non mancano poi l'unità ottica, due connettori USB 3.0, uno USB 2.0, un'uscita video HDMI, la presa Ethernet e un lettore di schede SD. Chi è curioso di provare l'esperienza con un'applicazione di motion-sensing sarà contento di trovare una webcam RealSense di Intel.

HP ha dichiarato un'autonomia fino a 8 ore e 15 minuti, un valore che di sicuro non equivale al tempo di gioco: quando avremo modo di fare i test vi sapremo dire di più.

HP Pavilion 17-g053nl HP Pavilion 17-g053nl
HP - Pavilion 15-p215nl HP - Pavilion 15-p215nl