Pavilion dv6z Quad Edition con AMD Llano all'esordio

HP ha annunciato la disponibilità dei nuovi notebook Pavilion dv6z Quad Edition con APU AMD Llano, che stanno per arrivare anche in Italia. Intanto una roadmap svela l'imminente annuncio di un TouchPad con 64 GB di spazio di archiviazione e connessione 4G.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP sta per mettere in commercio i primi notebook Pavilion dv6z Quad Edition con le nuove APU AMD Llano (APU AMD A8-3500M, ecco a voi Llano). Negli Stati Uniti i modelli disponibili saranno in tutto cinque, tutti basati sulla piattaforma AMD Sabine e APU A-Series, dal modello entry level con APU A6-3400 a 1,4 GHz, fino al top di gamma con AMD A8-3530MX da 1,9 GHz. 

HP Pavilion dv6z Quad Edition in nero e grigio chiaro

Sarà particolarmente interessante valutare, oltre alla velocità di elaborazione, le prestazioni grafiche dei nuovi portatili di HP, che sfruttano GPU integrate affiancate da una dotazione di memoria GDDR5 compresa fra 520 MB e 1 GB. Abbiamo già in test uno dei nuovi Pavilion con Llano: a breve potrete togliervi qualsiasi dubbio.

In tutti i casi i Pavilion di nuova generazione avranno in dotazione display glare, che potranno avere risoluzioni di 1.366 x 768 punti nella versione di base, o Full HD per i modelli più costosi. La dotazione di memoria di sistema può arrivare fino a un massimo di 16 GB, mentre lo spazio di archiviazione sarà al massimo di 1 terabyte, grazie alla possibilità di disporre di due dischi fissi. L'unità ottica sarà invece un masterizzatore DVD, che opzionalmente si potrà sostituire con un lettore Blu-ray.

HP Pavilion dv6z Quad Edition - Clicca per ingrandire

La dotazione di porte di comunicazione include l'uscita HDMI 1.4, due connettori USB 3.0 e altrettanti USB 2.0. Per quanto riguarda il design, non ci sono differenze rispetto ai Pavilion dv6 finora in commercio (HP Pavilion dv6, intrattenimento multimediale d'eleganza), rispetto ai quali cambia solo la colorazione. Al posto del marrone potrete scegliere fra la finitura in metallo spazzolato e quella nera. Negli Stati Uniti il prezzo dei nuovi Pavilion partirà da 650 dollari. Siamo in attesa dei dettagli per l'Italia per quanto riguarda prezzi e disponibilità.

La roadmap che svela l'imminente esordio del TouchPad da 64 GB - Clicca per ingrandire

Intanto è trapelata tramite il sito Precentral la roadmap aggiornata dei tablet di HP, che oltre all'esordio di Opal (TouchPad fa il bis: arriva il tablet da 7 pollici) previsto dopo l'estate, svela l'esistenza di un nuovo TouchPad (Il Touchpad si fa con 306 dollari, e ne costa 499) identico al modello attualmente in commercio, ma con 64 GB di spazio di archiviazione e connettività 4G. La disponibilità è segnalata per agosto.