PC Android firmato Motorola con 18,5 pollici di schermo

Motorola HMC3260 è un computer fisso da 18,5 pollici che si distingue per l'hardware da tablet di fascia bassa e Android. Punta al mercato cinese: ce la farà?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Motorola HMC3260 è un all-in-one (AIO) con schermo da 18,5 pollici LED (1366x768 pixel a 60Hz, 16:9 widescreen) basato su Android 2.3.4 con launcher personalizzato. L'azienda statunitense l'ha presentato in Cina e sebbene il sistema operativo mobile di Google sia sempre più avanzato, fa sempre un po' effetto vederlo spalmato su un dispositivo che a tutti gli effetti è un computer.

L'HMC3260 può riprodurre show TV, film, giochi, navigare sul web e ovviamente far girare applicazioni Android. Motorola ha inoltre siglato una partnership con il provider cloud WASU per offrire ulteriori contenuti. All'interno di questo AIO troviamo un chip Freescale i.MX53 da 1GHz (ARM Cortex A8), 1 GB di memoria RAM e 4 GB di NAND flash. Il prezzo purtroppo non è noto.

In sintesi è formato da hardware che oggi troviamo solo nei tablet della fascia più bassa del mercato. Siamo abbastanza sicuri che questo prodotto non valicherà mai la Grande Muraglia, sebbene possa candidarsi a essere una discreta soluzione per chi cerca solo una soluzione d'intrattenimento facile e senza fronzoli.

Un dispositivo fisso, non è paragonabile a un tablet con tastiera dock, ma in un certo qual modo vi si avvicina. Motorola percorre quindi una strada diversa da altre aziende, puntando sul fisso anziché sul "convertibile". Avrà successo? Ai posteri – o meglio ai cinesi – l'ardua sentenza.