PC Gaming Show senza AMD, quest'anno occhi puntati su Intel

Intel sarà la protagonista del PC Gaming Show dell'E3 2017 dopo due anni di presenza fissa da parte di AMD. L'evento ospiterà la presentazione di nuove CPU e un assaggio di Core 8000?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Anche quest'anno l'E3 ospiterà il PC Gaming Show. L'appuntamento dedicato alle novità del settore dei videogiochi su computer quest'anno però non vedrà la partecipazione di AMD, come nelle due passate edizioni, bensì quella di Intel.

pc gaming show intel 2017

AMD ha "sfruttato" il palcoscenico della manifestazione per svelare nuove linee di schede video, ma poiché Intel non ha schede grafiche nella propria offerta, potrebbe cogliere l'occasione per presentare la nuova piattaforma di fascia alta X299 "Basin Falls", basata sul nuovo socket LGA 2066.

Leggi anche: Intel, Skylake-X e Kaby Lake-X potrebbero bruciare le tappe

Non c'è certezza, ma è delle possibilità. Due settimane prima tuttavia si terrà il Computex di Taipei, un altro appuntamento più che adeguato per presentare la nuova piattaforma. Anzi, probabilmente l'Appuntamento con la A maiuscola, dato che i produttori di motherboard sono tutti asiatici.

Rimane quindi il dubbio su cosa porterà Intel al PC Gaming Show. Potrebbe non presentare niente, limitandosi a mostrare le novità presentate due settimane prima e illustrando il suo punto di vista sul mondo del gaming.

pc gaming show

Oppure potrebbe optare per uno "spezzatino", svelando le piattaforme X299 e i processori Skylake-X al Computex, per poi parlare delle soluzioni Kaby Lake-X all'evento di Los Angeles.

La nuova piattaforma darà spazio infatti a due tipologie di processori. Le proposte Skylake-X con sei, otto, dieci e probabilmente dodici core con TDP fino a 140 watt andranno a succedere agli attuali Broadwell-E.

Ci saranno poi almeno due modelli Kaby Lake-X quad-core, con TDP fino a 112 watt. Secondo indiscrezioni si chiameranno Core i7-7740K e Core i5-7640K. Il loro posizionamento rispetto al Core i7-7700K e alla gamma Skylake-X non è ancora chiaro.

Intel, infine, potrebbe sfruttare i riflettori per anticipare qualche informazione sulla famiglia di CPU Core di ottava generazione, nome in codice Coffee Lake, anch'essa data in arrivo quest'anno, forse già ad agosto.

L'appuntamento, comunque, è per il 12 giugno alle ore 19:00 in Italia. L'evento sarà trasmesso tramite Twitch e le pagine Facebook e YouTube di PC Gamer. Oltre a Intel parteciperanno all'evento Bohemia Interactive, Tripwire Interactive, Cygames e Nexon.