Schede Grafiche

PCI Express 3.0, a novembre pronte le specifiche

Il PCI-SIG completerà le specifiche del PCI Express 3.0 a novembre. Un mese fa il consorzio ha rilasciato la versione 0.9.
Il PCIe 3.0 permetterà di raggiungere una velocità di 8 GT/s (gigatransfer al secondo). Grazie a 1 GB/s in ogni direzione, per tutte le linee, un collegamento PCI Express x16 permetterà un bandwidth di 32 GB/s, il doppio del PCIe 2.0 e quattro volte di più del PCIe 1.0.

Solitamente i prodotti – schede video, madre, adattatori Ethernet 40 Gbps e SSD di fascia alta – arrivano sul mercato un anno dopo la ratifica delle specifiche finali. I tempi potrebbero essere tuttavia più brevi. In alcuni settori si potrebbero già vedere i primi hardware PCIe 3.0 dopo la metà del 2011. Nel comparto delle schede video tutto tace, mentre Intel ha fatto sapere che le CPU Sandy Bridge per server supporteranno il PCIe 3.0 prima della fine del prossimo anno.

Lo standard sarà retrocompatibile, ovvero le schede PCIe 1.1 e 2.0 potranno essere inserite in slot PCIe 3.0 e viceversa. Per il momento non ci sono altri dettagli.