PCIe esterno: esclusiva ad AMD per un anno?

La tecnologia XGP sfrutta i connettori realizzati da JAE Electronics, con la quale AMD avrebbe firmato un'esclusiva di 1 anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante il Computex 2008 abbiamo avuto modo di ammirare XGP, la tecnologia per connettere al notebook schede video esterne (ma non solo). Promossa da AMD e Fujitsu Siemens, XGP si basa su connettori realizzati da JAE Electronics, con la quale  AMD avrebbe firmato un'esclusiva di un anno.

L'accordo permetterà ad AMD di "avvantaggiarsi" sui rivali, dandole la possibilità di imporre una nuova tecnologia che potrebbe essere molto interessante, in quanto l'azienda non ha intenzione di sfruttarla solo per la grafica, ma anche per altri scopi. D'altronde, anche se la vediamo come una soluzione indirizzata prevalentemente al gioco, potrebbe tornare utile anche per i professionisti grazie ai box "FireGL".

Ogi Brkic, AMD product manager per la divisione grafica notebook, ha confidato ai nostri colleghi di TG Daily che AMD intende "realizzare un ecosistema nel quale i partner saranno in grado di costruire box esterni contenenti uno o più moduli grafici, nonché chip DisplayLink, hub USB, hub USB wireless, router Wi-Fi o network storage box (NAS)".

Attualmente XGP supporta la maggioranza dei chipset integrati nei portatili moderni, ma è una tecnologia che deve crescere, perchè ancora non permette di usare il display del notebook per riproporre i contenuti "macinati" dalla scheda grafica esterna. Questo problema dovrebbe essere superato nel corso del terzo trimestre.