Periferiche di Rete

pCloud, il servizio cloud sicuro, veloce ed economico

Il settore informatico è in costante crescita in ogni ambito. Attività che sembravano impossibili alcuni anni fa adesso sono una realtà consolidata, come per esempio tutti i servizi di streaming on-demand disponibili. La necessità di poter salvare i propri dati in uno spazio accessibile da qualsiasi computer ha creato un terreno molto fertile per lo sviluppo del settore del Cloud Storage.

Cosa è il Cloud Storage?

Immaginate il Cloud Storage come un grande Hard Disk, dove ogni utente ha diritto (gratuitamente e/o a pagamento) a uno spazio personale dove poter salvare qualsiasi tipologia di file (video, foto, audio, documenti, eseguibili) fino all'esaurimento del suo spazio.

Cloud backup

Cosa fare per riuscire ad accedere a questi dati? Facilissimo, basta accedere al sito del servizio scelto da qualsiasi dispositivo, inserire i propri dati (username e password) e usarli in tempo reale. Il grande vantaggio del Cloud è il suo essere disponibile da qualsiasi dispositivo che abbia accesso a Internet. Con pCloud i file possono essere visualizzati anche senza accesso a Internet, come Spotify che permette l'ascolto di musica senza connessione. Il Cloud quindi è estremamente comodo per le persone che viaggiano per lavoro, che devono usare diversi computer o che devono fare copie di file importanti per essere protetti in caso di eventi imprevedibili (come la rottura di un computer o di una memoria USB).

Il settore del Cloud Storage è pieno di realtà più o meno interessanti con diverse funzioni, prezzi e caratteristiche. Uno dei Cloud più famosi è Google Drive, ma non si può non citare Megaupload oppure Dropbox.

Ma un servizio in particolare è molto interessante per delle caratteristiche che lo rendono diverso dalla concorrenza e merita quindi di essere approfondito. Il suo nome è pCloud.

Cosa è pCloud

pCloud è un Cloud Storage nato nel 2013 in Bulgaria, con sede in Svizzera. Rispetto ad altri servizi è molto più giovane, ma nei suoi 5 anni di vita è stato capace di ottenere delle collaborazioni con marchi di fama mondiale come Uber e Twitter.

Il servizio promette moltissimo spazio anche gratuito per conservare i dati e la massima sicurezza per proteggere i dati da ogni tipo di furto.

Panoramica generale

Il sito di pCloud si presenta con un'interfaccia grafica semplice e molto intuitiva. Registrarsi al servizio è facile e non richiede particolari passaggi o competenze specifiche. In pochi minuti si potrà creare un account gratuito funzionante al 100%.

Nel Cloud può essere caricata ogni tipologia di file, dalle canzoni fino ai video, per non dimenticare documenti e file .ZIP. Si consiglia di creare delle sottocartelle per rintracciare più facilmente ogni file caricato e non perdere tempo cercandolo nell'account.

Il sito può essere accessibile via desktop oppure con la pratica app per dispositivi Android, Mac, ma anche per Windows e Linux. Anche l'App è molto intuitiva e semplice da usare.

cloudstorage 5979da34e8bff

I dirigenti di pCloud hanno pubblicizzato molto la velocità di upload del loro servizio. È necessario precisare che la velocità di upload e quella di download non sono mai fisse e dipendono molto dalla velocità della connessione domestica o Wi-Fi che viene utilizzata: quindi non è possibile stabilire con certezza la velocità di upload massima di pCloud rispetto alla concorrenza.

Il servizio è stato provato con diversi file attraverso diverse connessioni, sia domestiche che Wi-Fi e i risultati sono stati tutti buoni, con picchi fino a 5MB/s, un risultato eccellente. Tra le caratteristiche di pCloud è presente anche un ottimo pulsante che permette la "migrazione" ovvero il trasferimento istantaneo dei file conservati su altre piattaforme (Dropbox, OneDrive, Google Drive).

Inoltre pCloud conserva per 15 giorni (utenti free, 30 giorni per quelli a pagamento) tutte le versioni dei file che abbiamo modificato sul cloud. Possono essere facilmente recuperate in caso di errore o di perdita dei dati. È presente l'opzione per l'utilizzo di questo servizio, per la durata di un anno, al costo di 39,99 euro.

Prezzi

pCloud, come tutti i servizi Cloud, offre una serie di piani sia gratuiti che a pagamento. Ecco cosa propone.

Piano Gratuito

  • 10 GB di memoria per archiviare qualsiasi tipologia di file.
  • Possibilità di ottenere GB di memoria aggiuntivi per ogni amico che si iscrive alla piattaforma.

Piano Premium

  • 500 GB di spazio.
  • 500 GB link traffico download.
  • Traffico di caricamento remoto illimitato.
  • File conservati nel cestino per il recupero per 30 giorni.

Prezzo: 3,99 euro al mese se si sceglie il pagamento mensile, mentre la cifra da pagare è 47,88 euro all'anno per il piano annuale.

Piano Premium Plus

  • 2 TB di spazio.
  • 2 TB link traffico download.
  • Traffico di caricamento remoto illimitato.
  • File conservati nel cestino per il recupero per 30 giorni.

Prezzo: 7,99 euro al mese se si sceglie il pagamento mensile, mentre la cifra da pagare è 95,88 euro all'anno per il piano annuale.

Esiste anche la possibilità di pagare una sola volta (una sorta di abbonamento "a vita"), 175 euro per Premium e 350 euro per Premium Plus.

cloud storage1

pCloud offre anche la possibilità di guadagnare del denaro attraverso un programma di affiliazione che offre due scelte:

  • Il cliente clicca sul nostro link di affiliazione e si iscrive a uno dei pacchetti a pagamento. Otteniamo il 100% sulla prima vendita. Se il cliente rinnoverà il servizio non otterremo nulla.
  • Il cliente si iscrive con il nostro link ma scegliamo di ottenere il 20% su ogni acquisto, compresi gli eventuali rinnovi.

La cifra minima che è possibile prelevare è di 10 euro e pCloud invia il denaro in modo tempestivo attraverso PayPal. Le cifre che si possono guadagnare da questa affiliazione non sono mai fisse e dipenderanno principalmente da quante persone riuscirete a fare iscrivere attraverso il vostro link.

Protezione dei dati

pCloud è uno dei servizi Cloud più sicuri del mondo. Ad oggi nessun hacker è riuscito a scalfire la sua protezione dati e l'azienda ha istituito un premio in denaro per il primo pirata informatico che lo farà. pCloud propone un servizio chiamato Crypto, che offre una cartella protetta da chiavi e algoritmi di cifratura (il massimo livello di sicurezza possibile) al prezzo di 3,99 euro al mese, 47,88 euro all'anno e 175 euro a vita.

750x427xCloud Storage pagespeed ic uFgDYIQzzl

In conclusione:

  • Molto spazio gratuito
  • Prezzi interessanti
  • Protezione dei dati elevatissima
  • Intuitivo e veloce
  • Estensione Hard Drive
  • App gratuita per dispositivi mobili

pCloud è veramente un grande servizio cloud e lo raccomandiamo.

Nel frattempo vi ricordiamo la nostra promozione speciale con pCloud: regaliamo tre abbonamenti a vita da 500 GB di spazio online ciascuno a tre utenti scelti a caso tra quelli che creeranno un account. Ecco il link alla promozione, in fase di traduzione anche in lingua italiana.