Peachy Printer, la stampante 3D che costa solo 100 dollari

Nella nostra rubrica settimanale sulla stampa 3D vi presentiamo Peachy Printer, una stampante 3D con un prezzo di soli 100 dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi inauguriamo una nuova rubrica dedicata agli appassionati di stampa 3D. In questo appuntamento settimanale vi presenteremo nuove stampanti, modelli collaudati, progetti che potete realizzare con i vostri modelli di stampanti e molte altre novità relative a questo mondo.

Peachy Printer (1)

Il primo "ospite" di questa rubrica si chiama Peachy Printer, ed è una stampante 3D nata nel 2013 su Kickstarter come molte altre sue colleghe, ma con un prezzo molto più interessante.

Gli inventori di Peachy Printer hanno infatti puntato su un prodotto low cost, visto che per comprare il kit fai-da-te di una di queste stampanti sono sufficienti 100 dollari, poco più di 90 euro al cambio attuale. Toccherà a voi trovare due recipienti delle dimensioni adatte ai vostri progetti.

La stampante sfrutta la tecnologia fotolitografica e usa un raggio laser per modellare una resina sensibile alla luce in oggetti solidi. Il laser si muove sugli assi X e Y per creare gli strati della forma, mentre il sistema integrato di "sgocciolamento" che ospita la resina determina l'altezza dell'asse Z.

Ora, a distanza di un paio d'anni, Peachy Printer è pronta per la vendita, o almeno per la prenotazione. Le consegne cominceranno a luglio, con priorità a chi ha finanziato il progetto su Kickstarter.

La resina consigliata per la stampante, realizzata da MakerJuice, è in vendita a 60 dollari (circa 55 euro) al litro, ma sulla pagina Kickstarter si legge che non è da escludere l'uso di sostanze "open-source"

###66820###

Nella galleria d'immagini potete dare un'occhiata al kit per montare la stampante e ad alcuni oggetti realizzati con Peachy Printer. Una curiosità: inizialmente la stampante avrebbe dovuto usare i segnali audio per dare forma agli oggetti, ma alla fine è stato scelto un circuito completamente digitale, più piccolo, più facile da usare e calibrare, e con una maggiore flessibilità.

Se siete interessati potete dare un'occhiata al sito web ufficiale di Peachy Printer. Se invece volete segnalare stampanti, progetti e altro legato al mondo della stampa 3D per questa nuova rubrica potete mandare una mail a roberto.caccia@tomshw.it.