Consumi ed efficienza

Come si comporta il Pentium G3258, il nuovo processore dual-core sbloccato di Intel indirizzato a chi ama l'overclock ma non vuole spendere tanti soldi? Una serie di test per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi ed efficienza

La seguente classifica riflette i consumi nel corso della suite di benchmark, con dati raccolti ogni due secondi. La lunga sezione dritta alla fine rappresenta 30 minuti di idle inseriti dal nostro script automatico per riflettere l'uso quando calcoliamo le medie.

Il nostro confronto è principalmente tra il Pentium G3258 di Intel e l'Athlon X4 750K di AMD. Abbiamo visto come entrambe le CPU si comportano e ora abbiamo una migliore idea di quanta energia richiedono per terminare il lavoro.

Tutte e quattro le configurazioni raggiungono un picco simile. Tre hanno un consumo in idle, mentre una (il Pentium G3258 a frequenza standard) consuma un po' di più in idle. La cosa interessante è che è lo stesso comportamento osservato con il Core i7-4790K sulla MS Z97 Gaming 7. Dato che con il Core i7-4770K è andato tutto bene, siamo inclini a pensare che ci sia ancora del lavoro da fare sul firmware per la massima compatibilità con i nuovi modelli di casa Intel.

Il lungo tratto nel mezzo, che è il nostro test Visual Studio, rappresenta meglio un'operazione pesante per la CPU in cui non c'è intervento della grafica. Il Pentium a frequenza standard usa meno energia, seguito dal Pentium overcloccato, dall'Athlon a frequenza standard e infine overcloccato, come indicherebbe il TDP di ogni CPU.

In base alla lunghezza delle linee, vediamo inoltre che il Pentium G3258 a frequenza standard è il più lento, seguito dall'Athlon X4 750K standard.

Quando fate la media dei consumi lungo l'intera linea del grafico, ottenete le classifica qui sopra. Il Pentium G3258 dovrebbe essere probabilmente un bel po' più in basso, ma sembra esserci un problema con l'entrata in idle a frequenze standard, con 30 minuti spesi ad assorbire 20 watt di troppo.

Il Pentium overcloccato usa più energia, a causa della tensione maggiore e della frequenza, anche se sappiamo che finisce le operazioni più rapidamente. Nel frattempo, l'overclock dell'Athlon X4 750K di AMD non ha un profondo impatto sul consumo medio. Ciò potrebbe essere un toccasana per l'efficienza.

Uno sguardo al grafico ci restituisce questa stessa informazione, ma vediamo chiaramente l'ordine finale dell'intera suite. Il Pentium G3258 di Intel inizia come il contendente più lento e, grazie all'overclock, finisce per essere il più veloce.

Moltiplicando il consumo e la durata della sessione otteniamo i wattora richiesti da ogni sistema.

Il Pentium G3258 di Intel parte usando poca energia. Le prestazioni mediocri e un consumo in idle non buono sono un problema per l'efficienza. Solo l'Athlon X4 750K standard si comporta peggio. Le sue prestazioni sono superiori a quelle del Pentium, ma il TDP di 100 watt è il problema.

L'overclock a 4.3 GHz aiuta l'Athlon a migliorare le sue prestazioni persino di più senza pesare molto sui consumi. Il Pentium però non può essere bloccato. Il consumo medio sale di 10 W (12%), mentre la suite di benchmark termina il 23% più rapidamente. Il risultato è il primo posto in efficienza.