Risultati: Adobe CC

Come si comporta il Pentium G3258, il nuovo processore dual-core sbloccato di Intel indirizzato a chi ama l'overclock ma non vuole spendere tanti soldi? Una serie di test per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Adobe CC

Non vi aspettereste che un dual-core Pentium se la veda con un Core i3 con Hyper-Threading e un Athlon X4 overcloccato, ma è così.

Guardate ancora una volta il Core i5 per un confronto. Si tratta di una CPU a 3.5 GHz con 800/900 MHz di margine ancora a disposizione. Un chip quad-core Haswell (o meglio) è la strada da seguire per la massima produttività.

Le stesse conclusioni si applicano ad After Effects. Sì, l'overclock fa miracoli con il Pentium G3258 ma il Core i5 di Intel è molto più veloce. Potete abbattere i tempi del 56% passando dal Pentium overcloccato al Core i7-4790K standard se le prestazioni di rendering sono quello che cercate.

Questa classifica riflette una coppia di benchmark che devono essere osservati separatamente.

Se usate tanti filtri ottimizzati per sfruttare i thread, le barre rosse contano maggiormente. Mostrano che il Pentium G3258 e l'Athlon X4 750K sono quasi appaiati nella loro forma standard. L'overclock aiuta entrambi abbastanza ed i due superano il Core i3-4330. La frequenza extra favorisce maggiormente il Pentium di Intel. Non importa – se siete un artista spenderete di più per avere un più potente processore quad-core. Il risultato del Core i5 è abbastanza eloquente.

I test accelerati da OpenCL sono molto più problematici per AMD. Le CPU Intel ottengono sottili incrementi velocistici non appena passiamo dal Pentium a frequenza standard al Core i3, fino al Pentium overcloccato e infine al Core i5. L'Athlon overcloccato è l'87% più lento rispetto al Pentium overcloccato. In base a quanto abbiamo visto sinora, e sapendo che questo test scarica del lavoro sulla scheda GeForce, dobbiamo ritenere che ci sia un problema che impedisce alla GPU GK110 di Nvidia di essere correttamente sfruttata sulla piattaforma di AMD. La piattaforma A85X supporta solo il PCI Express 2.0, ma è difficile immaginare che i trasferimenti sul bus PCIe facciano una tale differenza.