Risultati: Arma 3

Come si comporta il Pentium G3258, il nuovo processore dual-core sbloccato di Intel indirizzato a chi ama l'overclock ma non vuole spendere tanti soldi? Una serie di test per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Arma 3

Anche se gli FPS sono solitamente legati alla grafica, Arma 3 a 1920x1080, anche a dettagli Ultra, sembra abbastanza dipendente dalla piattaforma quando usiamo una GeForce GTX Titan.

L'Athlon X4 750K, overcloccato a 4.3 GHz su tutti e quattro i core, non può tenere il passo di un Pentium G3258 a frequenza standard. E inoltre, sarebbe inaccurato dire che questo gioco non è ottimizzato per sfruttare più core. Dopotutto, il Core i5-4690K standard, con la sua frequenza base di 3.5 GHz, è notevolmente più veloce del Pentium impostato per lavorare a 4.5 GHz. Il vantaggio di Intel sembra derivare dall'efficienza della sua architettura rispetto a quella Piledriver.

Overcloccando l'Athlon si ottiene un miglioramento prestazionale, ma i passi avanti ottenuti agendo sul Pentium sono molto più pronunciati. Infatti sono abbastanza rilevanti da portare il chip di Intel quasi ai livelli di un Core i3-4330, un processore che costa praticamente il doppio.

La variabilità nel rendering tra frame consecutivi è elevata nei processori a basso costo a frequenza standard, mentre il Core i3 e il Core i5 si comportano molto bene. Nonostante tutto non ci preoccuperemmo di questi risultati.