Risultati: compressione file

Come si comporta il Pentium G3258, il nuovo processore dual-core sbloccato di Intel indirizzato a chi ama l'overclock ma non vuole spendere tanti soldi? Una serie di test per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: compressione file

Tre differenti test WinZip ci restituiscono un sacco di dati interessanti. I processori sono classificati sulla base del risultato del test CPU, in rosso. Qui, il Pentium dual-core e l'Athlon con doppio modulo, entrambi overcloccati, raggiungono un risultato simile leggermente inferiore al più costoso Core i3-4330.

Quando spingete al massimo la compressione la CPU AMD entra in crisi. Il Pentium overcloccato fondamentalmente affianca il Core i3 ed entrambi battono l'Athlon X4 750K overcloccato di quasi il 15%.

Il nostro test accelerato da OpenCL non punisce AMD così severamente come nel test di Photoshop. Ancora una volta, il lavoro è scaricato alla scheda GeForce solo quando deve essere compresso un file più grande di 8 MB, quindi l'API non entra in gioco in questo benchmark.

L'overclock è salutare sia per la CPU Intel che quella AMD, anche se l'architettura Pentium sembra più indicata per WinRAR. Persino a 4.3 GHz, l'Athlon X4 750K non riesce a tenere il passo del Pentium G3258 standard.

Il quadro muta in 7-Zip, dove il Pentium overcloccato non può toccare l'Athlon X4 750K a frequenza standard di AMD. 7-Zip è noto per fare grande affidamento sui core e i thread disponibili, e le architetture più parallelizzate lasciano la soluzione dual-core di Intel nella polvere.