Risultati: contenuti creativi

Come si comporta il Pentium G3258, il nuovo processore dual-core sbloccato di Intel indirizzato a chi ama l'overclock ma non vuole spendere tanti soldi? Una serie di test per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: contenuti creativi

Un avvertimento prima che diate uno sguardo alle prossime pagine di benchmark: nessuno che ha a che fare con carichi di lavoro molto pesanti acquisterebbe un dual-core Pentium (o persino un Core i3/Athlon). 3DS Max è un software di classe workstation e se avete letto la recensione del Core i7-4790K, sapete che persino un Core i7 mainstream può terminare il carico di lavoro in metà del tempo rispetto a questi processori.

Ciò nonostante, è interessante che il Pentium G3258 di Intel passi dall'ultima alla seconda posizione con un incremento di frequenza di 1.3 GHz. In modo simile l'Athlon X4 750K passa davanti al più costoso – e con moltiplicatore bloccato - Core i3-4330 dopo un overclock di 900 MHz.

I risultati sono in gran parte gli stessi in Blender, anche se questa volta l'Hyper-Threading aiuta il Core i3 a collocarsi in seconda posizione. L'overclock porta sia il Pentium che l'Athlon a un livello prestazionale del tutto differente.

Sony Vegas Pro è leggermente differente perché si affida all'accelerazione OpenCL per scaricare parte di calcoli sulla GeForce GTX Titan. Le prestazioni della CPU però contano e i nostri overclock aiutano sia Athlon che Pentium a fare una figura migliore. Il Pentium G3258 finisce a un tiro di schioppo dal Core i3-4330 per 65 dollari in meno.

Certo, se lavorate molto sui video persino un Core i5-4690K non modificato dovrebbe dimostrarvi che l'offerta quad-core di Intel è completamente di un'altra categoria.